Umbria: la Foto delle Meraviglie

Una foto eccezionale che ritrae insieme la Basilica di S.Maria degli Angeli e l'Albero di Gubbio

0
961
la foto delle meraviglie
la foto delle meraviglie

Una bella serata limpida, una posizione favorevole come una casa di Giano dell’Umbria, tanta passione, una Canon 1000 D con obiettivo Tamron 70/300, ed ecco uno scatto spettacolare in cui sono presenti sia la Basilica di S.Maria degli Angeli, (Assisi) e l’Albero di Natale più grande del mondo sul monte Ingino di Gubbio.

La foto è stata postata in Facebook dallo stesso fotografo amatoriale, Massimo Pattumelli, (la sera del 3 gennaio), destando commenti di curiosità, apprezzamento e anche di dubbio sulla veridicità dello scatto. Tanto è vero che una delegazione degli organizzatori dell’Albero di Gubbio si è recata a Giano dell’Umbria per verificare se ci fossero le “condizioni tecniche” per realizzare tale scatto, alla fine, (malgrado una serata con della foschia),  è stata accerta la autenticità di tale straordinaria fotografia.

Il commento dell’autore 

“Sono rimasto stupito dalla curiosità e dai dibattiti che ha suscitato la mia foto, fatta solo per passione in una serata con il cielo terso”, ha commentato divertito Massimo Pattumelli. “E’ stato bello e singolare cogliere tre siti francescani: Assisi e Gubbio sono legate alla figura di San Francesco, ma anche Giano lo è, perché Fra Giordano fu uno dei primissimi promotori del francescanesimo. Magari questo legame tra le nostre città potrebbe essere adeguatamente sviluppato e riscoperto”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social