Spezzatino al cioccolato by Chef Marco Silvestri

0
86
Spezzatino al cioccolato

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti

15 g di cioccolato amaro

250 g di manzo tagliato a pezzetti

1/2 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di brandy

100 g di nocciole sbucciate e tritate

3 cucchiai d’olio d’oliva

qualche foglia di salvia

2 foglie di menta

qualche fogliolina di timo

farina

sale

pepe

Procedimento

Per preparare lo spezzatino di manzo e cioccolato, in un tegame di coccio far rosolare nell’olio i pezzi di carne, cospargerli di farina, versarci sopra il vino e subito dopo il brandy. Salare, pepare e aggiungere le foglie di salvia, di menta e di timo. Far cuocere lo spezzatino a fuoco bassissimo e a recipiente incoperchiato, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo o acqua calda. È importante che la cottura dello spezzatino sia lunga e a temperatura moderata (minimo 1 ora), affinchè la carne si cuocia internamente e rimanga morbida.

A cottura ultimata aggiungere le nocciole tritate precedentemente (se volete che il sapore delle nocciole sia più intenso non tritate troppo finemente). Da ultimo grattugiare il cioccolato e cospargerlo sopra la carne. Riaccendere infine il fuoco per pochi minuti fino a che il cioccolato si sia liquefatto completamente.

È possibile accompagnare questo piatto, se gradito, con un contorno di melanzane, che si sposano molto bene con il sapore del cioccolato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social