Arti Marziali – Il Ju Jutsu Tradizionale Giapponese a Perugia.

La Yoshin Ryu Perugia A.S.D. divulga il Ju Jutsu Tradizionale Giapponese, cioè la più antica arte marziale giapponese studiata dai famosi “Samurai”.

0
96

Anche a Perugia le arti marziali sono ormai diventate una realtà diffusa e affermata, tuttavia muoversi o avvicinarsi a questo affascinante mondo può risultare meno facile di quanto si possa credere.

Chi si accosta per la prima volta alle arti marziali e cerca delle informazioni per tentare di scegliere con consapevolezza quale sia la più adatta alle proprie esigenze si trova spesso inondato da una infinità di notizie che più che aiutare, disorientano.

La conseguenza di ciò è che chi vuole apprendere un’arte marziale finisce per scegliere la disciplina o lo stile casualmente o addirittura seguendo la moda del momento. Ciò porta spesso ad una scelta che può non rispondere alle reali esigenze dell’interessato. Informarsi è quindi fondamentale.

La Yoshin Ryu Perugia A.S.D. (www.yoshinryuperugia.it) divulga il Ju Jutsu Tradizionale Giapponese, cioè la più antica arte marziale giapponese studiata dai famosi “Samurai”. L’Associazione è infatti  Dojo Ufficiale della Scuola Hontai Yoshin Ryu ( letteralmente “Principale Scuola dello Spirito del Salice” ) che è stata codificata 400 anni fa. L’Associazione è diretta dal Maestro Giuseppe Di Benedetto.

La Scuola Hontai Yoshin Ryu, a riprova della sua importanza, è una delle pochissime scuole di Ju Jutsu Tradizionale Giapponese che possano vantare il titolo di “Hontai” che significa “principale”. L’attuale Caposcuola (Soke Kyoichi Inoue Munenori) dell’ Hontai Yoshin Ryu è il 19° di una lunga tradizione di antichi Samurai.

Le arti marziali sono ormai un grande business con tutte le conseguenze negative che esso comporta. Per questo in Giappone è stato istituito il Nippon Budokan (di cui la Scuola Hontai Yoshin Ryu è membro), ossia l’ente governativo a cui è affidato il compito di salvaguardare le Scuole di arti marziali più antiche e prestigiose. Sono riconosciute infatti da questo ente governativo solo quelle scuole che hanno una storia ben documentata che ne provi la antichità. Le scuole “moderne” non vengono riconosciute né vengono riconosciute le Scuole che pur affermando di essere antiche non hanno prove che lo dimostrino. La necessità della costituzione di tale ente si è avvertita in quanto ormai da tempo si assiste alla continua nascita in tutto il mondo di scuole che, pur affermando legami con il passato, in realtà niente hanno a che vedere con la Tradizione Marziale Giapponese, se non il nome con cui vengono identificate le varie discipline.  In Italia per esempio viene classificato come Ju Jutsu qualsiasi combinazione di insegnamento marziale. Potrebbe pertanto verificarsi che un soggetto pratichi in palestra una disciplina “definita” Ju Jutsu ma che poi in realtà, poiché basata su tecniche di difesa personale moderne, ha ben poco ( o nulla) a che vedere con le tecniche ed i principi del Ju Jutsu Tradizionale.

Le tecniche Hontai Yoshin Ryu sono uno dei due programmi tecnici ( insieme al Metodo Bianchi) della Fijlkam ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali).

L’Hontai Yoshin Ryu è una Scuola completa (insegna tecniche di difesa a mani nude e con armi tradizionali) perché nell’antichità il “Samurai” doveva sapere difendersi in ogni situazione. Dal Ju Jutsu Tradizionale derivano infatti il Karate, il Judo, l’Aikido.

La Scuola Hontai Yoshin Ryu trasmette i propri insegnamenti tramite i “Kata” (letteralmente “forma”) che consistono nell’esecuzione di tecniche con movimenti predefiniti. In questo modo è stato possibile preservare e tramandare nel corso dei secoli la purezza delle tecniche di difesa e di attacco. Attraverso i Kata si acquisiscono quelle conoscenze tecniche che saranno poi utilizzate nella difesa personale e nella difesa libera.

Nelle arti marziali “Tradizione” è sinonimo di autenticità e veridicità e studiare la Scuola Hontai Yoshin Ryu significa apprendere tecniche di combattimento che sono state trasmesse in maniera quasi del tutto invariata così da poterne preservare le caratteristiche originarie.

Per capire questa splendida disciplina e questa splendida Scuola non può bastare questo articolo, vi consigliamo pertanto di visitare il sito della Yoshin Ryu Perugia A.S.D. (www.yoshinryuperugia.it) dove troverete moltissime informazioni utili ad avvicinarsi al Ju Jutsu Tradizionale Giapponese anche a Perugia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social