Tornano i Percorsi della Memoria al Cimitero Monumentale di Perugia

Un viaggio attraverso la storia e il patrimonio culturale di Perugia, alla scoperta delle vite straordinarie che hanno plasmato la città.

0
123
cimitero monumentale perugia

Scopri la storia e il patrimonio culturale della città attraverso visite guidate gratuite

Il Cimitero Monumentale di Perugia si prepara ad accogliere nuovamente i visitatori desiderosi di immergersi nella ricchezza della storia locale attraverso i “Percorsi della Memoria”. Organizzati dall’Assessorato alle politiche sociali e ai servizi civici del Comune di Perugia, questi itinerari tematici conducono alla scoperta di personaggi illustri vissuti nella città tra il XIX e il XX secolo.

Le visite guidate, della durata di 45 minuti ciascuna, si snodano tra i luoghi più significativi del patrimonio artistico e culturale del cimitero, offrendo un’occasione unica per conoscere da vicino la vita di intellettuali, artisti, inventori e uomini e donne di merito che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia di Perugia.

L’invito è aperto a tutti, senza necessità di prenotazione. Basta presentarsi nei giorni stabiliti per ciascun percorso:

  • Venerdì 8 marzo, ore 15: “La memoria delle donne”: Un omaggio all’impegno civile e sociale, all’amore, alla famiglia e all’emancipazione delle donne che riposano nel Cimitero Monumentale.
  • Venerdì 19 aprile, ore 15: “La memoria degli intellettuali”: Un viaggio tra scrittori, letterati, artisti e poeti che hanno lasciato un segno indelebile con le loro opere e il loro ingegno.
  • Sabato 11 maggio, ore 10.30: “La memoria dei personaggi di merito”: Un’occasione per scoprire le vite straordinarie di uomini e donne che hanno giocato un ruolo fondamentale nella Perugia dei secoli XIX e XX.

In caso di maltempo, le visite guidate non si terranno.

I “Percorsi della Memoria” sono curati con passione e dedizione da Eleonora Bartolini e Laura Casciola Emili, volontarie del Servizio Civile Universale, coinvolte nel progetto “Memoria Digitale” per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Perugia. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito del Comune di Perugia all’indirizzo www.comune.perugia.it/memoria-digitale.

Per qualsiasi richiesta o chiarimento, è possibile contattare il Cimitero Monumentale di Perugia al numero telefonico 075 5774491 o via email all’indirizzo servizi.cimiteriali@comune.perugia.it.

Lasciatevi affascinare dalla storia e dalla cultura della nostra città attraverso i “Percorsi della Memoria” – un’esperienza unica e indimenticabile vi aspetta al Cimitero Monumentale di Perugia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social