Tutte le date delle Camminate di Attravers…Arna 2019

Un evento dedicato al territorio dell'Arna e ai suoi splendidi borghi

0
1925
Castello di Civitella d'Arna PG
Castello di Civitella d'Arna PG

Torna “Attravers…Arna”, l’evento è organizzato dalle associazioni che operano nel Territorio di Arna (zone che un tempo erano censite come la XII Circoscrizione del Comune di Perugia).

Si tratta di 6 camminate, (ad inizio di primavera, tra il 31 marzo e il 26 maggio 2019), alla scoperta di antichi castelli, ameni paesaggi, tra sapori, colori e suoni.

Sono coinvolti come protagonisti assoluti i borghi di:  Lidarno, Sant’Egidio, Civitella d’Arna, Ripa, Pilonico Paterno e Pianello compresi nell’area dell’Ecomuseo del Tevere.

Un pò di storia dell’Arna

Arna è stata un’antica città etrusca e poi romana, sita verosimilmente ove oggi sorge la parte alta di Civitella. Le vallate e le colline circostanti, ad est del Tevere, spartiacque tra due civiltà, erano parte di questa realtà. Le camminate attraversano questo territorio, coinvolgendo gli abitanti dei luoghi e valorizzandone la storia e le tradizioni.

Il Consigliere Comunale Stefano Mignini
Il Consigliere Comunale Stefano Mignini

La nota di plauso del Consigliere del Comune di Perugia Stefano Mignini

L’iniziativa portata avanti dalle Associazioni Culturali Arnensi è di grande valenza per tutto il territorio arnate. Attraverso  le passeggiate, o camminate, che si svolgeranno tra la fine del mese di Marzo e il 26 Maggio, si realizzano anche dei piccoli viaggi del passato.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di fare conoscere il territorio dell’Arna e allo stesso tempo valorizzare e riflettere su un turismo sostenibile, a pieno contatto con la natura, con un paesaggio incontaminato e ricco anche di molte testimonianze storiche.

Le date delle Camminate

“Attravers…Arna” prenderà ufficialmente avvio domenica 31 marzo con la Camminata di Pianello: Castel d’Arno e gli antichi molini, cui faranno seguito la Camminata di Pilonico Paterno: dal castellaccio alla torre di Verecondo (il 7 aprile); la Camminata di Lidarno: da Sant’Egidio dei Pianaioli alla Castellina di Montecapanno (il 28 aprile); la Camminata di Sant’Egidio: il Castello e la Passata della Madonna della Villa (il 12 maggio); la Camminata di Ripa: il borgo, il suo castello, la Pieve (il 19 maggio). Concluderà la XIII edizione di Attravers…Arna, domenica 26 maggio la Camminata di Civitella d’Arna: le cisterne romane e il castello medievale.
Per tutti gli appuntamenti, il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 8.30, con partenza alle 9 e arrivo previsto intorno alle ore 13. Al termine della mattinata verrà offerto un merendone dalle comunità locali. Per ogni camminata, è prevista una quota di partecipazione di 5 euro a sostegno delle spese di organizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social