Chef Silvestri elogia la gara della “Migliore Pizza-Torta di Pasqua al Formaggio”

Il concorso gastronomico si svolgerà il 28 marzo a Vescia di Foligno (PG)

0
1149
torta-di pasqua umbra
immagine presa dal sito cookist.it

Lo Chef Marco Silvestri oltre ad essere un allievo dello chef stellato Antonio Cannavacciuolo è anche “Ambasciatore del Gusto” per la promozione e diffusione della cucina e dei prodotti italiani.

Lo Chef Marco silvestri scrive da anni per Umbriaoggi con ottime e prelibate ricette e  che ogni persona può realizzare in casa propria.

Da specificare che questi suoi articoli sia come contenuto che come foto di impiattamento sono prima verificate e giudicate da Antonio Cannavacciuolo.

Dopo il trionfo della sua prima edizione nel 2023, ideata con fervore da Roberto Formica, il concorso regionale per la migliore pizza di Pasqua al formaggio ritorna in scena. Questo evento, concepito con passione per soddisfare gli amanti e gli estimatori di questa delizia culinaria umbra, si ripropone con l’obiettivo primario di promuovere e conservare la tradizione della pizza o della torta di Pasqua al formaggio, come enfatizzato proprio dallo stesso Formica.

In un’epoca in cui il valore dell’autenticità sembra soffocato dalla dilagante commercializzazione, assume un ruolo di rilevanza fondamentale che ognuno sia in grado di preparare questa prelibatezza. Ciò non solo serve a preservare e onorare la ricca eredità culinaria locale, ma rappresenta anche un legame tangibile con le radici e la storia dell’Umbria, che con orgoglio celebra le sue tradizioni gastronomiche e il suo unico patrimonio culinario.

L’organizzazione di questo straordinario evento è affidata alla Proloco di Vescia Scanzano, in stretta collaborazione con l’ASS Valle Del Menotre e l’ASS In Alto (Assemblea della Montagna). La gara gastronomica avrà luogo giovedì 28 marzo alle ore 17:00 presso il rinomato bar Ristorante Fichetto a Vescia di Foligno (PG), con le pizze-torte partecipanti che dovranno essere consegnate entro le ore 16:00.

La giuria, composta da esperti del settore culinario tra cui Piera Speranzini (Chef, gastronoma ed esperta in prodotti da forno), Egidio Trippetta (veterano professionale pasticcere), Amanda Petruccioli (Chef specializzata in cucina tipica umbra), Isaia Gianblanco (Chef professionale) e Isabella Gaudino (Blogger della pagina Facebook “torte e biscotti”), sarà presieduta dal garante della regolarità del concorso, il Dott. Francesco Manigrasso.

Il concorso è aperto sia ai partecipanti privati che alle attività commerciali. Per queste ultime è prevista l’assegnazione di targhe di riconoscimento in base alla classifica ottenuta (fino al 3° posto), mentre per i partecipanti privati saranno messi in palio premi sotto forma di buoni acquisto e prelibatezze tipiche locali.

Va sottolineato che l’iscrizione al concorso è completamente gratuita e aperta a tutte le attività e i privati della regione Umbria, incoraggiando così una partecipazione diffusa e inclusiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social