Tanti turisti per ammirare la Fioritura di Castelluccio

Riaperta la strada che dal versante marchigiano conduce al borgo di Castelluccio, come è praticabile la strada per chi viene da Norcia

0
355
castelluccio_fioritura
castelluccio_fioritura

La fioritura di Castelluccio di quest’anno è stata definita come la più bella degli ultimi dieci, un buon auspicio per la ricostruzione e la rinascita economica di questa area prfondamente ferita dal terremoto del 2016.

La fioritura di Castelluccio una pittorica alchimia

La natura non è soltanto morte e distruzione che purtroppo avvenne con il sisma di due anni fa, Madre Natura è anche capace di realizzare spettacoli straordinari come la fioritura di Castelluccio che nasce dopo la semina delle famose e omonime lenticchie.

La splendida fioritura di Castelluccio di Norcia
La splendida fioritura di Castelluccio di Norcia

La fioritura, con le sue distese di color rosso e azzurro che si mescolano con il verde e tutte le molteplici sfumature, può essere considerato come una grande tela dipinta dalla natura stessa che si trasfroma in invisibile e paziente pittrice.

(Una visone  che si protrae per circa tre settimane a causa dei diversi tempi di fioritura tra un tipo di fiore e l’altro).

Uno spettacolo mozzafiato unico nel suo genere che ha condotto a Castelluccio migliaia  di turisti che hanno poi popolato la piazza dell’antico borgo, acquistando le ottime e famigerate lenticchie di Castelluccio, nei banchi e nei furgoni attrezzati per l’occasione. Dunque anche una boccata di ossigeno per la economia del luogo, fondata sopratutto su questo tipico prodotto.