Sagra del tartufo Ripa (13-22 luglio) i piatti e abbinamenti Birra Jacob

Per gli appassionati delle pietanze al tartufo, i consigli sugli abbinamenti dei singoli piatti con la birra Jacob e con i vini nella omonima e storica Sagra

0
4032
abbinamento tartufo

In primis va premesso che i piatti a base di tartufo in generale non vanno mai accompagnati con bevande dal gusto troppo intenso che possa -coprire- il sapore e gli aromi del tartufo stesso.

In particolare, per tutti i tipi di antipasti è giusto abbinare una Jacob Keller, mentre con i primi cosiddetti -bianchi- tipo, polenta al tartufo, tortellini al tartufo, gnocchi al tartufo, lasagne al tartufo, umbricellli e tagliatelle al tartufo, si consiglia un buon bicchiere di Jacob Export. Riguardo il giusto abbinamento con il vino è consigliabile un vino bianco fermo e sono assolutamente sconsigliati  tutti i tipi di vino frizzanti.

Per le carni rosse: lo stinco di maiale al tartufo richiede una Jacobator, per la scaloppina al tartufo e i bocconcini al tartufo, si suggerisce invece una Jacob Dunkel o una Jacob Chorerrenbok (per noi umbri è più facile abbreviarla in -Chore-). In merito all’abbinanmento del vino si consiglia un vino rosso dal gusto non troppo intenso e aggressivo, meglio ancora sarebbe un vino rosato, comunque sempre fermo.

Per l’hamburgher al tartufo con patatine fritte va benissimo una Jacob Hel, mentre per il vino vale la stessa regola suggerita per le carni rosse.

Buona Sagra del Tartufo a tutti!