Gli Strufoli

Dolci Umbri per Carnevale

0
21919
strufoli-696x487

Gli Strufoli umbri – Ricetta

Tempo di Carnevale tempo di strufoli. Fra un po’ sulla tavola di tutti gli umbri faranno bella mostra di sé i tanto amati dolci fritti rotondi o allungati imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero. Sono i dolci tipici di tutta la regione.

Ingredienti:
8 uova, 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 8 cucchiai di zucchero, 16 cucchiai di farina, 1 bicchierino di mistrà e/o di rum, 1 buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito in polvere aroma di vaniglia (facoltativo), miele e alchermes per guarnire, olio per friggere.

Preparazione:
Unire tra loro la farina, le uova, il lievito, l’olio di semi, la buccia di limone, lo zucchero, gli aromi ed i liquori. Impastare con energia il tutto per diversi minuti, per formare un composto consistente e alveolato.

Aggiungere se serve un po’ di farine o all’occorrenza del latte. Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora. Scaldare su una larga padella l’olio di semi.Prendere una cucchiaiata dell’impasto ed immergerlo nell’olio bollente. Quando risultano gonfi e dorati estrarli dall’olio e adagiarli su di una carta assorbente. Irrorare gli strufoli di alchermes e versarvi il miele sciolto a bagnomaria.

Conservazione
Il prodotto va conservato in luogo fresco e asciutto e consumato entro 1 o 2 giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social