Luci sul Trasimeno: L’Albero di Natale sull’acqua più grande del mondo a Castiglione del Lago

0
89
Albero Lago Trasimeno
Albero Lago Trasimeno

 

In Umbria, i record sembrano essere all’ordine del giorno, e non solo a Gubbio. Castiglione del Lago, incantevole cittadina sulle sponde del Lago Trasimeno, ospita un Albero di Natale davvero straordinario: un albero che vuole portare la luce, non solo del Natale, ma anche sulla città di Castiglione del Lago e sull’intera regione umbra. Questo albero da record è una meraviglia da ammirare, con dimensioni impressionanti: è lungo ben 1080 metri e largo 50 metri, decorato con circa 2600 lampadine, sostenuto da 165 pali, collegato da 7 chilometri di cavo elettrico e illuminato da 2559 luci perimetrali, che coprono una distanza di oltre un chilometro. La sua realizzazione coinvolge oltre 350 persone, rendendo questo progetto un vero e proprio spettacolo di collaborazione e creatività. Tuttavia, il dato più sorprendente è il consumo energetico: solo 12 kWh, equivalente a quello di quattro appartamenti.

Per ammirare questo albero galleggiante unico nel suo genere, è previsto un biglietto d’ingresso che consente di accedere al “Percorso del Belvedere del Poggio,” suddiviso in tre tappe indimenticabili. La prima tappa vi condurrà al “Presepe Monumentale,” mentre la seconda vi permetterà di osservare da vicino l’Albero di Natale sull’acqua. Infine, la terza tappa porterà i visitatori alla Rocca Medievale, dove potranno godersi spettacoli dal vivo in un’atmosfera magica.

Date e orari di apertura:

L’Albero di Natale sul Trasimeno sarà accessibile dal 8 dicembre al 6 gennaio, con orario di apertura dalle 16:30 alle 23:00. Il costo del biglietto per il percorso è di soli €8,00 a persona, mentre i bambini fino a 12 anni possono accedervi gratuitamente.

Villaggio di Babbo Natale: Un mondo di magia

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, Castiglione del Lago ospita anche un incantevole Villaggio di Babbo Natale. Qui, i visitatori troveranno Babbo Natale in persona, circondato dai suoi elfi e dal simpatico pesciolino Ascanio. Il Villaggio di Babbo Natale è aperto ininterrottamente dalle 16:30 alle 23:00, creando un’atmosfera di festa continua.

Luci alla Rocca: Un percorso multimediale magico

In questo periodo, Castiglione del Lago offre anche un percorso multimediale alla suggestiva Rocca Medievale. Questo percorso offre una serie di eventi audiovisivi che trasformeranno le antiche pareti di pietra e gli alberi del giardino interno in schermi magici, portando i visitatori in scenari fantastici. Potrete immergervi in questa esperienza unica dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, con orario dalle 16:30 alle 23:00.

Presepe di arte e luce: Una storia d’arte immersiva

Dal 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, Palazzo della Corgna ospita una straordinaria installazione multimediale immersiva. Questa installazione racconta la storia del presepe attraverso l’arte, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. L’orario di apertura è dalle 17:30 alle 23:00, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza di questa narrazione artistica.

Castiglione del Lago, con il suo Albero di Natale sull’acqua, il Villaggio di Babbo Natale, le luci alla Rocca e il Presepe di arte e luce, offre un’esperienza natalizia straordinaria che lascerà un’impronta indelebile nei cuori di chi lo visita. Un autentico regalo di Natale per l’Umbria e per tutti coloro che cercano la magia delle festività. Buone feste!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social