Le tante Virtù dell’Anguria

by Chef Marco Silvestri

0
1032
Anguria
Anguria

L’anguria è gustosa e molto rinfrescante, inoltre è un elisir di benessere per il nostro corpo10 ed un utile alleata contro la ritenzione idrica e la cellulite.

E’ un frutto molto dissetante, per questo il più amato nella bella stagione: molto ricco di vitamine e minerali, è proprio l’ideale per assumere le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza causata dal caldo estivo. E’ perfetta per disintossicare e depurare l’organismo, l’anguria ha il grande pregio di donarci un elevato senso di sazietà a fronte di un apporto calorico  minimo, dunque il massimo per metterci in forma in vista della prova costume.

L’anguria è un’ottima alleata anche per l’apparato cardiocircolatorio, poichè aiuta ad abbassare la pressione. E’ anche povera di sodio, (grazie alla presenza di potassio e della citrullina), un aminoacido che aiuta nella dilatazione dei vasi sanguigni, questo frutto è eccellente nel riequilibrare la pressione sanguigna.

L’anguria è ricchissima di acqua e altamente diuretico, è il nostro alleato numero uno in fatto di lotta alla cellulite. Ottima per contrastare la ritenzione idrica, l’anguria favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso: gli inestetismi si combattono anche a tavola.

Il cocomero è anche un potente antiossidante, grazie all’elevato contenuto di Vitamina C, che contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose. Inoltre, stimola il sistema immunitario prevenendo fastidiosi raffreddori anche in estate.

L’anguria partecipa al benessere della nostra pelle grazie al contenuto di beta-carotene, un pigmento ad azione antiossidante che conferisce il tipico colore giallo-arancione ai vegetali. Svolge numerose funzioni nel nostro organismo, in quanto è fondamentale per la crescita e la differenziazione cellulare, protegge la funzione visiva, ed è indispensabile per la crescita ossea. Il consumo di anguria ritarda l’invecchiamento della pelle e la mantiene elastica: un vero elisir di bellezza.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social