FOLIGNO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, 19 – 22 MARZO 2022

Un evento importante dedicato a questo prezioso e vitale elemento

0
807

L’acqua rappresenta fin dalla nascita della terra un elemento essenziale per la vita, della flora, della fauna e per l’uomo stesso.

L’acqua, in ogni sua forma, deve essere rispettata, valorizzata e risparmiata (specialmente in questi tempi), una risorsa fondamentale che va anche “festeggiata”, vivere in un ambiente e in un mondo senza acqua significherebbe sofferenza e morte per ogni essere vivente.

La nota degli organizzatori di questa Manifestazione

 

 

 

 

 

 

Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 

Come ogni anno il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite  nel 1992 con l’intento di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse  idriche. Quest’anno il tema è “l’acqua sotterranea: rende visibile l’invisibile“; un invito all’impegno  e alla collaborazione per salvaguardare questo prezioso tesoro nascosto sotto i nostri piedi, che  l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno seriamente mettendo a rischio.  

Nelle giornate dal 19 al 22 marzo le comunità della montagna di Foligno hanno promosso un  programma di eventi che, grazie ad una combinazione di attività escursionistiche, incontri didattici  e approfondimenti di tipo culturale e scientifico, potranno coinvolgere e sensibilizzare tutti i  partecipanti, dai bambini agli adulti. I paesi della montagna folignate confermano e rafforzano così  l’impegno a diffondere tra tutti i cittadini una maggiore sensibilità ed attenzione verso i temi  ambientali, a consolidare il senso di appartenenza al proprio territorio partendo proprio dall’acqua,  l’elemento naturale più rappresentativo e prezioso del territorio montano. 

Promotori del progetto sono l’Associazione Capodacqua, l’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti,  l’Associazione Valle del Menotre, la Proloco di Pale, l’ASBUC di Capodacqua, la Comunanza Agraria  di Afrile, la Comunanza Agraria di Pale e la Comunanza Agraria di Scopoli. 

Al fine di assicurare al progetto un’adeguata rilevanza culturale, scientifica e didattica, sono state  opportunamente coinvolte le autorità e gli enti competenti nel settore idrico ed ambientale (AURI,  Valle Umbra Servizi SPA, Consorzio di Bonificazione Umbra, ARPA), le associazioni volte alla  promozione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, le associazioni di trekking maggiormente  attive, nonché associazioni culturali ed artistiche. 

Il Comune di Foligno, nel riconoscere la valenza culturale e sociale dell’iniziativa, ha concesso il  Patrocinio e ha offerto un significativo sostegno organizzativo. 

L’iniziativa ha altresì ottenuto il patrocinio della Fondazione CR Foligno e di RAI per il Sociale e RAI  Umbria.

PROGRAMMA 

La Valle del Roveggiano 

Sabato 19 marzo 

ore 8:30 

GUIDATI DALL’ACQUA 

Dalla Palude di Colfiorito fino ad Afrile immersi nel paesaggio montano, per poi scendere fino a  Capodacqua, seguendo il corso del Roveggiano. 

Ritrovo alle 8:15 presso la sede del Parco di Colfiorito per dirigersi verso l’Inghiottitoio del Molinaccio  nella Palude di Colfiorito ai piedi del Monte Orve. Qui inizierà la nostra escursione.  Immersi nel paesaggio montano, incontreremo Forcatura, attraverseremo il Piano di Arvello,  saliremo a Fondi e, lungo il Sentiero delle Sorgenti, arriveremo ad Afrile accolti dal suono delle  campane della Chiesa di Santa Maria Assunta (anno 1143). 

Proprio ad Afrile, agli inizi del 2021, grazie all’iniziativa dell’ASBUC di Capodacqua e della Comunanza  Agraria di Afrile, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, è stata  installata una stazione meteorologica. Il Professor Pietro Conversini illustrerà l’andamento delle  precipitazioni metereologiche fino ad oggi e la loro ripercussione sul bacino idrico di Capodacqua e  sul suo fiume Roveggiano.  

Una meritata pausa pranzo e ripartenza per scendere fino a Capodacqua dove si prevede di arrivare  alle 14.00 circa. 

Lunghezza 11 Km. Dislivello in salita 200 mt. Dislivello in discesa 500 mt. 

Obbligatori scarponcini da trekking (NO SCARPE DA GINNASTICA), idoneo abbigliamento in relazione  alla stagione, cappellino, guanti, bevanda calda e/o acqua, snack, occhiali da sole. Sono vivamente  consigliati i bastoncini da trekking. 

Servizio navetta gratuito per i soli autisti che potranno essere riaccompagnati a Colfiorito. 

APERTA A TUTTI 

Obbligatoria la prenotazione entro e non oltre venerdì 18-3-22.  

Indispensabile dotazione di dispositivi individuali di protezione previsti dalla vigente normativa  anti-COVID (mascherina da indossare per l’accesso ai luoghi chiusi e durante le soste in caso di  assembramento, gel disinfettante). Obbligatorio il Green Pass. 

A cura di ASD Orme Camminare Liberi, Valle Umbra Trekking, Gmp Gaia APS. 

Info e prenotazioni

Rodolfo Cherubini 338-3502614  

Carlo Valentini 331-7741333 

Federico Famiani 329-6287270

ore 15:00 

L’ACQUEDOTTO DI CAPODACQUA 

I responsabili di Valle Umbra Servizi SPA ci condurranno all’interno dell’acquedotto per ammirare la  bellezza naturale della sorgente che sgorga proprio sotto la Torre dei Trinci e l’opera ingegneristica  di uno degli acquedotti più importanti del nostro territorio.  

APERTA A TUTTI 

Le visite all’interno della sorgente avverranno in gruppi di 10 persone, con i conseguenti tempi di  attesa. 

A cura di Valle Umbra Servizi SPA 

Info e prenotazioni: 

Alessandro Alessandri 351 1795740 

ore 16:00 

L’ACQUA È VITA 

Mostra Fotografica a cura di Clelia Nocchi presso il Centro Scalabrini di Capodacqua.  

Appassionata di fotografia e di viaggi, ho guardato ogni luogo con gli occhi dell’anima e del cuore  e cercato di cogliere attraverso l’obiettivo momenti d’emozione. Le immagini di questa esposizione  mostrano come l’acqua sia l’elemento fondamentale che accompagna la quotidianità. Sia essa una  ciotola offerta per dissetare, un fiume come via di comunicazione, un pozzo dove poterla attingere o  un uomo che si immerge per un dono al Gange. Azioni semplici di mondi lontani che vogliono  catalizzare l’attenzione su questa risorsa e al tempo stesso ci dicono che dipendiamo solo da quella  piccola e potente formula formata da idrogeno e ossigeno. L’ONU sancisce che l’acqua potabile è un  diritto universale ma in fin troppi paesi è un diritto purtroppo ignorato.” 

APERTA A TUTTI  

Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento. A cura dell’Associazione Capodacqua 

Info: 

Alessandro Alessandri 351-1795740 

ore 17:00 

LE RISORSE IDRICHE DEL NOSTRO TERRITORIO: CRITICITÀ E PROSPETTIVE Convegno presso il Centro Scalabrini di Capodacqua. 

Relatori: Tonino Formica (Presidente della Comunanza Agraria di Pale), Filippo Guidobaldi (Presidente emerito ordine geologi Regione Umbria), Candia Marcucci (Direttore del Consorzio  Bonificazione Umbra), Marco Ranieri (Direttore Generale Valle Umbra Sevizi SPA), Sandro Rossignoli  (Dirigente AURI) 

APERTA A TUTTI

Posti limitati. Prenotazioni obbligatorie. Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso  della mascherina, distanziamento. 

A cura di AURI e dell’Associazione Capodacqua 

Info e prenotazioni: 

Alessandro Alessandri 351-1795740 

La Valle del Menotre 

Sabato 19 – Domenica 20 

Ore 9:00 

PALE E L’ACQUA: DAGLI ANNI ‘50 AI GIORNI NOSTRI 

Mostra fotografica itinerante nel borgo di Pale. 

Dal 20 al 22 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 

APERTA A TUTTI  

Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della Comunanza Agraria e della Pro loco di Pale 

Info: 

393-5689505 

Ore 9:00 

IL TORRENTISMO: UNO SPORT CONTATTO CON L’ACQUA 

A Pale l’Associazione Umbria Outdoor nel suo stand illustrerà il torrentismo come sport e come  contatto con l’acqua e la natura che la circonda. Sarà possibile un’esperienza di discesa in forra lungo  il Menotre. 

Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti quattro appuntamenti, suddivisi tra mattina e  pomeriggio, per discendere il torrente praticando Canyoning o River Trek. La discesa Canyoning  prevede una totale immersione nelle acque del fiume, scendendo su corda o tuffando le varie  cascate che incontreremo; il River Trek invece prevede di camminare nel fiume o sulle sue sponde,  bagnandosi solo i piedi ed evitando pozze profonde e discese su corda. 

Presso lo stand verranno fornite dall’Associazione Italiana Canyoning tutte le informazioni relative a  questo affascinante sport, su come e dove praticarlo e sui corsi organizzati a livello nazionale. 

Discesa Canyoning: costo 45€ – Max 8 persone a turno (durata circa 3 ore) 

Discesa River Trek: costo 15€ – Max 10 persone a turno (durata circa 2 ore) 

APERTA A TUTTI 

Prenotazioni obbligatorie 

A cura di Umbria Outdoor e dell’Associazione Italiana Canyoning 

Info e prenotazioni

Simone Bizzarri 333 – 4579999 

Carlo Gatti 338 – 6703305 

Ore 9:00 

L’EREMO DI SANTA MARIA GIACOBBE  

Chi viaggia per la strada statale 77 avvicinandosi a Pale rimane colpito da un Eremo protetto in un  incavo tra le rocce dell’aspra montagna del Sasso di Pale. Del luogo si hanno notizie già dal 1295, quando nel censimento delle chiese della Diocesi di Foligno viene menzionato per la prima volta il  santuario di Santa Maria Giacobbe in Pale. È uno dei più antichi santuari terapeutici di frontiera della  montagna folignate. 

APERTA A TUTTI 

Dalle ore: 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 

Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della Parrocchia di San Biagio e della Pro Loco Pale 

Info e prenotazioni:  

370 3654916 (anche whatsapp) 

Domenica 20 

Ore 9:00 

PRIMO ANELLO NELL’ACQUA 

Visita guidata (a cura di Valle Umbra Servizi SPA) all’acquedotto di Alzabove, situato a circa un  chilometro dal paese di Rasiglia, ai piedi del Monte Carosale. L’acqua captata per uso potabile  alimenta l’acquedotto della Valle Umbra Sud, che serve i comuni di Montefalco e di Foligno, con un  bacino di utenza di 66.000 abitanti. 

A seguire, una visita a Rasiglia: il percorso condurrà i visitatori attraverso i luoghi-simbolo, le storie,  i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di Rasiglia, piccolo universo di archeologia  industriale. 

Il gruppo proseguirà da Rasiglia per un’escursione ad anello che coinvolgerà le frazioni di Vionica e  Verchiano dove i visitatori riceveranno notizie storiche sul recente restauro della fontana  quattrocentesca di Verchiano. Dopo la pausa pranzo il gruppo proseguirà per la frazione di Cerritello,  per tornare poi alle 15.30 a Rasiglia. 

RISERVATA AI SOLI SOCI CAI 

A cura CITAM (Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano) Marche Umbria, sezioni CAI  di Foligno e Terni in collaborazione con Valle Umbra Servizi SPA, Associazione Rasiglia e le sue  Sorgenti APS e la Comunanza agraria di Verchiano.

Info e prenotazioni:  

Giorgio Gammarota 335-8137383 

Ore 10:00 

SECONDO ANELLO NELL’ACQUA 

Ritrovo ore 10:00 presso la sede della Proloco di Pale per iniziare un’affascinante passeggiata ad  anello, che dalle pendici del Monte di Pale, attraverso un sentiero immerso negli ulivi, ci condurrà  fino all’Altolina. Risalendo lungo il tratto dell’antica Via Lauretana, ammireremo le cascate del  Menotre per poi ritornare al Castello di Pale per un gustoso aperitivo presso la locanda “Nonna Tina”. Lungo il percorso saranno trattati gli aspetti geologi, storici e naturalistici dell’ambiente circostante. 

Lunghezza 3 Km. Dislivello in salita 289 mt. Dislivello in discesa 289 mt. 

Obbligatorio: calzature adatte ad un sentiero di montagna, idoneo abbigliamento in relazione alla  stagione, acqua. Sono consigliati i bastoncini da trekking. 

APERTA A TUTTI 

Obbligatoria la prenotazione entro e non oltre venerdì 18-3-22.  

Indispensabile dotazione di dispositivi individuali di protezione previsti dalla vigente normativa anti COVID (mascherina da indossare per l’accesso ai luoghi chiusi e durante le soste in caso di  assembramento, gel disinfettante). Obbligatorio Green Pass. 

Costi: escursione + aperitivo presso la Locanda di Nonna Tina: Soci € 8,00 – non Soci € 15,00  (comprende tessera dell’associazione per copertura assicurativa). Bambini sotto i 5 anni gratuito.  Per i minori di 18 anni, obbligatoria liberatoria da parte di un accompagnatore. 

A cura della Pro Loco Pale 

Info e prenotazioni:  

339-8310125 (anche WhatsApp) 

prolocopale@gmail.com 

Ore 10:00 

UN DONO ALLA SORGENTE DI RASIGLIA 

Ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio dell’Altolina. Da qui gli atleti iscritti inizieranno una corsa non  competitiva portando a staffetta un’ampolla d’acqua fino alla sorgente di Rasiglia. Percorreranno il  Menotre attraverso le cascate, tra le colline e i boschi della Valle, raggiungeranno i borghi di Pale,  Ponte Santa Lucia, Scopoli, Leggiana, Casenove e Serrone. Ad accogliere l’ampolla presso la sorgente  di Capovena di Rasiglia, un gruppo di bambini che simbolicamente la proteggeranno per le future  generazioni. 

Lunghezza 11 Km. 500 mt di dislivello positivo in ambiente naturale (Trail running) 

Gli atleti devono portare con sé per tutta la durata della corsa: 

– Riserva d’acqua minimo 0,5 lt, borraccia o Camelbag;

– Giacca impermeabile o similare, adatta a sopportare condizioni di maltempo; – Telefono cellulare. 

Si raccomanda l’uso di scarpe da Trail running. 

Lungo il tracciato gli addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.  Servizio navetta gratuito per coloro che potranno essere riaccompagnati al parcheggio dell’Altolina 

APERTA A TUTTI 

Prenotazione obbligatoria 

A cura di Atletica Winner Foligno 

Info e prenotazioni: 

335-8255116 

335-6650366  

Ore 10.30 

ALLA SCOPERTA DI UN SANTUARIO DI FRONTIERA 

Il Santuario della Madonna delle Grazie di Rasiglia, circondato dalla quiete e dal silenzio dei boschi,  è un luogo a cui si giunge con deferenza, quasi si potesse percepire nell’aria tutto il mistero e la  sacralità che avvolgono questo meraviglioso luogo di culto. L’origine e la storia dell’edificio  coincidono con la tradizione popolare. Una stradina bianca vi condurrà al Santuario e, dietro la prima  curva, troverete la grande parete d’avorio, le smerlature, le finestre bifore, il campanile a vela oltre  le tegole e il cielo.  

Tre visite in gruppi di 25 persone: ore 10:30 – 11:30 – 15:00 

APERTA A TUTTI 

Prenotazione obbligatoria  

Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura della delegazione FAI, Foligno 

Info e prenotazioni:  

Maurizio Tozzi: 338-1284945  

ore 16:00 

MEMORIE DAL SOTTOSUOLO 

Reading session letteraria a Rasiglia, presso la terrazza dell’ex Lanificio Accorimboni. 

La performance proporrà, attraverso testi della narrativa, della poesia e delle scrittura teatrale,  un’interpretazione del tema a partire dal percorso delle acque sotterranee come metafora dei nostri  movimenti interiori: ci sono cose che dentro di noi viaggiano per un tempo interminabile. Scavano  strade, laghi sotterranei, si inabissano, come le piogge prima di diventare sorgente. Poi, quando  trovano una fenditura, traboccano alla luce, rigenerano la terra, diventano vita. 

Gli interventi saranno accompagnati e inframezzati da intense ed evocative sonorità di musica dal  vivo. 

Fluminamea è un progetto culturale che si occupa della valorizzazione e diffusione del gesto del  narrare, declinato attraverso i linguaggi della scrittura creativa, dell’autobiografia, del teatro, del  cinema e di ogni altra espressione artistica. 

Performer: Maria Palma Cesarini, Martina Salvucci e Emma Tramontata in collaborazione con allievi  e allieve del laboratorio di teatro e scrittura creativa tenuto da Fluminamea. Musicista: Pierluigi Nalli 

APERTA A TUTTI  

Prenotazioni obbligatorie 

Rispetto delle normative Covid: obbligo di Green Pass, uso della mascherina, distanziamento A cura del progetto culturale FLUMINAMEA 

Info e prenotazioni:  

Maria Palma Cesarini 380-2957384 

Martina Salvucci 320-8029165 

L’acqua ci insegna 

Lunedi 21 

LE SCUOLE A COLFIORITO E CAPODACQUA 

Le bambine e bambini della scuola primaria, con i mezzi di trasporto messi a disposizione dal  Comune di Foligno, verranno accompagnati a Colfiorito, dove potranno esplorare l’Inghiottitoio della  palude di Colfiorito attraverso il quale l’acqua diventa sotterranea. Scenderanno poi a Capodacqua,  dove si alterneranno la visita guidata all’Acquedotto e “Il Laboratorio di Archimede”.  

Quest’ultima attività didattica che vuole dare una risposta alle seguenti domande: Come fanno le  navi a non affondare? Perché si dice “punta di un iceberg”? Come riescono pesci e sommergibili a  cambiare quota negli abissi? Attraverso dimostrazioni pratiche ed esperimenti, che vedranno gli  studenti protagonisti, essi scopriranno e comprenderanno le proprietà dei fluidi (aria, acqua) che ci  circondano. L’attività prevede il coinvolgimento degli studenti in attività pratico-dimostrative e  semplici esperimenti, che fanno uso di materiali poveri (acqua, sapone, sale, bottiglie ecc.). 

A tutti i bambini verrà data in dono una borraccia offerta da Decathlon: un invito ad un uso più  attento e responsabile della plastica. 

Partenza dal Plateatico alle ore 8.30 e ritorno alle ore 13.00 

RISERVATA ALLE SOLE SCUOLE 

A cura del Comune di Foligno, di Valle Umbra Servizi SPA, dell’Associazione Capodacqua e GMP  Gaia e Arpa Umbria

Martedi 22 

LE SCUOLE NELLA VALLE DEL MENOTRE 

I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con i mezzi di trasporto messi a disposizione dal  Comune di Foligno, verranno accompagnati nella Valle del Menotre in due gruppi: – Il primo gruppo a Rasiglia potrà accedere al parco della sorgente Capovena e osservare la suggestiva  fuoriuscita delle acque dalla roccia, nonché la captazione in loco. Seguirà un percorso attraverso i  luoghi-simbolo, le storie, i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di Rasiglia, piccolo  universo di archeologia industriale: gli studenti scopriranno turbine idroelettriche dei primi del ‘900  e moderne, antichi lanifici, telai, tintorie e mulini, per una riflessione sullo sfruttamento della forza  motrice dell’acqua e sull’uso consapevole delle energie rinnovabili, nel contesto di una comunità  che da quasi quindici anni mostra con passione una cura preziosa del proprio territorio,  promuovendone la salvaguardia e la valorizzazione da un punto di vista paesaggistico, culturale,  storico e antropologico, senza mai dimenticare di prestare attenzione all’impatto ambientale  dell’uomo. 

– Il secondo gruppo sarà guidato in un’escursione che dal borgo di Ponte Santa Lucia condurrà gli  studenti attraverso la Valle del Fiume Menotre fino al borgo di Pale. I ragazzi avranno modo di  osservare e comprendere la morfologia del territorio, di osservare la valle fluviale che si snoda tra i  pendii boscosi della montagna folignate, scoprendo gli aspetti naturalistici che caratterizzano l’area.  All’arrivo a Pale, scopriranno il borgo e potranno visitare la mostra itinerante “Pale e l’acqua: dagli  anni ‘50 ai giorni nostri”, che consentirà agli studenti di approfondire l’importanza che l’acqua in  questo territorio riveste da sempre per le attività dell’uomo. Si proseguirà poi in direzione Altolina,  attraverso un sentiero che permetterà di osservare le cascate di Pale, alla scoperta di un ambiente  ricco di biodiversità 

Partenza dal Plateatico alle ore 8.30 e ritorno alle ore 13.00 

RISERVATA ALLE SOLE SCUOLE 

A cura del Comune di Foligno, della Valle Umbra Servizi SPA, di Felcos, dello Studio Naturalistico Hyla,  dell’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti APS, della Comunanza Agraria di Pale e della Proloco di  Pale  

———————————————————————————————————————————– Per ulteriori informazioni: 

– Infopoint turistico del Comune di Foligno: 0742- 354459 

– Pagine Facebook e Instagram del Comune di Foligno, dell’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti e di tutte  le altre Associazioni c

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social