CORONAVIRUS: DISTRAIAMOCI CON LA MUSICA

Musica in 8D: La (nuova) moda che spopola sui social

0
975
musica 9d
musica 9d

Cos’è la musica 8D? Come funziona?

Ecco perché tutti ne parlano. Vi sarà capitato, in questi giorni, scorrendo la home del vostro social network preferito, di imbattervi in video che rimandano ad una particolare tecnologia: la 8D.

Vediamo insieme di cosa si tratta! Le canzoni in 8D permettono un’esperienza di ascolto davvero coinvolgente e sensazionale. Utilizzando esclusivamente il supporto delle cuffie, vi sembrerà che il suono avvolga la vostra testa, passando da un orecchio ad un altro, avanti e indietro, solleticando il vostro cervello. Questa particolarità è ottenuta sfruttando il cosiddetto effetto Panning.

L’effetto Panning consiste nello spostamento del suono di uno strumento tra i due canali stereo, modificandone il volume. Questo può far pensare che sia un invenzione recente, ma non si tratta di una novità. Già dagli anni 60’ si iniziava a parlare di musica in 8D. I Pink Floyd sono stati una delle prime band a sperimentare questo tipo di musica. D’altronde sono famosi per gli effetti psichedelici e spaziali che si trovano nei loro album. Bene, non vi resta da fare altro che provare. Tra le canzoni più popolari e meglio realizzate troviamo: Bohemian Rhapsody – Queen Shallow – Bradley Cooper e Lady Gaga The great gig in the sky – Pink Floyd Bad Guy – Billie Eilish Lose Yourself – Eminem.

di Lorenzo Cesarini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social