Vellutata di ceci e cozze by Chef Marco Silvestri

0
287
vellutata di ceci e cozze

Ingredienti per 4 persone

250 gr Cecio Croccante Perle della Tuscia

1 kg di cozze

Olio Extra Vergine d’Oliva 100

Origano fresco q.b.

Timo fresco q.b.

Rosmarino fresco q.b.

1 spicchio d’aglio

Pane q.b.

Preparazione:

Lasciare in ammollo i ceci per un intera notte. Il giorno dopo metterli in cottura in una pentola di acciaio INOX con acqua fredda non salata e lasciare cuocere per 90 minuti dopo il bollore.

Nel frattempo prepariamo il sauté, mettendo in un tegame capiente l’olio EVO (Extra Vergine d’Oliva) e l’aglio in camicia, peperoncino fresco e cozze pulite sfumandole con al vino bianco secco.

Lascio cuocere per 5 minuti dando modo alle cozze di aprirsi e una volta raffreddato filtrare l’acqua tenendola da parte; Tolgo i gusci e tengo i molluschi da parte.

Scolo i ceci e li metto nel minipimer insieme all’acqua filtrata delle cozze e 100 ml di olio EVO per dare maggiore cremosità al composto, vi aggiungo origano fresco sfogliato.

Occupiamoci ora dell’impiattamento. Mettiamo sulla base del piatto dei crostini di pane tostati al forno con un goccio di olio EVO, su questi versiamo una porzione generosa di crema, vi adageremo 4 molluschi e andremo a decorare e dare colore al piatto usando dell’origano, del timo fresco e un rosmarino sfogliato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social