Spaghetti alla pescatora by Chef Marco Silvestri

0
217

INGREDIENTI

SPAGHETTI 350 gr

COZZE 1 kg

VONGOLE 1 kg

SCAMPI 8

CALAMARI 300 gr

VINO BIANCO 50 gr

PREZZEMOLO q.b.

COGNAC 50 gr

SALE MARINO q.b.

PEPERONCINO q.b.

OLIO D’OLIVA q.b.

Gli spaghetti allo scoglio sono una pietanza tipica della tradizione culinaria italiana. Ideali per essere consumati come primo piatto in occasione di festività, come il Natale, o di eventi speciali, non sono difficili da preparare a casa, con i dovuti accorgimenti. Ne esistono innumerevoli versioni, ma secondo la ricetta originale ingredienti immancabili di questa prelibatezza sono vongole, cozze e scampi. Il nome del piatto deriva probabilmente dal fatto che i molluschi utilizzati provengono dagli scogli e dai fondali sabbiosi o fangosi. Ognuno può però aggiungere a seconda dei propri gusti altri di tipi di molluschi e crostacei come lupini, cannolicchi, polipetti, seppioline, moscardini, gamberetti, mezzancolle, cicale di mare, fasolari e tartufi di mare.

Mettetevi ai fornelli e date sfogo alla fantasia preparando un buon piatto di spaghetti alla pescatora

 

Come pulire i frutti di mare

Cominciate a pulire le vongole. Mettetele in un recipiente con acqua fredda, cambiandola di tanto in tanto e lasciandole in ammollo per eliminare la sabbia che è al loro interno. Passate poi alle cozze. Grattate con un coltello le impurità presenti sul guscio ed eliminatene la barbetta. Dei calamari eliminate la testa, le interiora e la pelle e, dopo averli incisi, tagliateli a listarelle. Fate la stessa cosa con gli scampi, estraendone infine la polpa.

Una volta che cozze e vongole sono pulite alla perfezione, fatele riscaldare in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Chiudete con un coperchio e fate cuocere fino a quando non si saranno dischiuse. Una volta cotte e aiutandovi con un colino, separate le cozze e le vongole dal loro sugo e mettetelo da parte. Assicuratevi però che non ci siano eventuali impurità o residui di sabbia al suo interno. A questo punto, sgusciate una parte dei molluschi. L’altra metà conservatela col guscio e tenetela da parte.

Prendete i calamari e fateli cuocere in un’altra padella insieme a un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale. Quando si saranno sbianchiti, sfumate con del vino bianco. Aggiungete del prezzemolo tritato e quando l’alcol sarà evaporato spegnete la fiamma. Rosolate anche gli scampi in una casseruola con olio, aglio e un filo di cognac o Brandy. Quando saranno pronti, aggiungete i calamari, le cozze e le vongole e bagnate con il brodo di cottura dei molluschi. Avrete così un sugo allo scoglio perfetto.

Intanto passate alla cottura degli spaghetti (in alternativa potrete scegliere le linguine o i tagliolini). Scolateli al dente e fateli saltare in padella aggiungendo un pò di peperoncino e un mestolino di acqua di cottura, in modo da creare un composto molto denso e cremoso. Quando avrete raggiunto questa consistenza, impiattate e servite, decorando con i frutti di mare non sgusciati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social