lunedì, 29 aprile 2024
Home News News Proprietà e benefici del miele

Proprietà e benefici del miele

Un prodotto tipico della nostra regione, molto utile al nostro benessere

0
621
Miele
Miele

Il miele è un prodotto tipico della nostra regione, l’apicoltura è una attività praticata in quelle zone, collinari e montane, ricche di fiori spontanei o derivanti dalle coltivazioni agricole. Conosciamo meglio le peculiarità benefiche del miele per il nostro benessere e salute.

Proprietà e benefici del miele

1-Una delle proprietà del miele, (molto adatta al periodo che stiamo vivendo), è quella antibatterica e antibiotica: molti tipi di miele contengono importanti quantità di perossido di idrogeno, (per meglio spiegarci: di acqua ossigenata, prodotto che si usa solitamente  per disinfettare le ferite). Purtroppo le alte temperature a cui viene sottoposto il miele durante la pastorizzazione, neutralizzano alcune sostanze benefiche per la salute: pertanto per ottenere il massimo effetto battericida, l’ideale è consumare il miele allo stato grezzo, quindi non trattato.

2-Oltre a fermare le infezioni di tipo superficiali, il miele attenua anche i sintomi delle ulcere gastriche ed è utilizzato per il trattamento della diarrea che, soprattutto nei bambini, può essere pericolosa in quanto causa di disidratazione.

3-Il miele è poi efficace contro problemi di stipsi, (poiché contiene grandi quantità di fruttosio, zucchero capace di arrivare nell’intestino crasso senza essere stato digerito).

4-Il fruttosio contenuto nel miele in abbondanza, conferisce un potere dolcificante particolare ed un prolungato effetto energetico, poichè, mentre il glucosio viene bruciato immediatamente, il fruttosio è dotato di proprietà emollienti grazie alle quali resta “a disposizione” più a lungo del nostro fisico.

5-A seconda della tipologia di ogni miele sono presenti specifiche proprietà e benefici: il miele di acacia agisce positivamente sull’apparato digerente, il miele di bosco è indicato negli stati influenzali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole è antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Inoltre, il miele di erica possiede un’azione antireumatica e antianemica, mentre il miele di tiglio seda i dolori mestruali, è calmante, diuretico e aiuta la digestione, ancora, il miele millefiori ha un’azione disintossicante sul fegato.

6-Una delle proprietà più conosciute del miele è quella per combattere la tosse, infatti, oltre ad addolcire le bevande al posto dello zucchero, può essere utilizzato come uno sciroppo e arricchito con una goccia di olio essenziale, (tra i più indicati per la tosse secca). Grazie alla sua vischiosità, scende lentamente lungo il cavo orale e va a lenire l’infiammazione della gola e della trachea. Avvolge perfettamente l’olio essenziale e lo rende edibile nella massima sicurezza.

7-Il miele, essendo ricco di polifenoli, dall’effetto antiossidante, protegge quindi le nostre cellule dall’invecchiamento e dall’attacco di agenti patogeni.

Consiglio importante: per poter usufruire di tutte le proprietà del miele è bene consumarlo in un cucchiaio da minestra,  senza diluirlo in una bevanda calda. In quest’ultimo caso le sue proprietà si disperdono troppo e si beneficia solo del suo effetto dolcificante.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social