Natale a Terni e Orvieto

Natale nella Provincia di Terni: Atmosfera Festosa e Eventi Natalizi

0
162
la stella di miranda

A Terni e nella provincia di Terni, l’atmosfera natalizia è in pieno fermento, con numerosi eventi e festeggiamenti in attesa del 25 dicembre. Dai mercatini ai presepi, dalle tombolate agli incontri con i personaggi tipici delle festività come Babbo Natale, i folletti e il Grinch, c’è qualcosa per tutti per vivere la magia del Natale.

I festeggiamenti sono iniziati il 12 novembre, con l’accensione tradizionale della stella di Miranda, e continueranno fino al 28 febbraio. Piazza Europa si trasforma dall’8 dicembre all’8 gennaio in un villaggio natalizio, con allestimenti tematici, luminarie e bancarelle.

Mercatino di Natale e Presepi: Tradizione e Prodotti Tipici

Tra gli eventi principali spicca il tradizionale Mercatino di Natale, con oggettistica in Piazza Tacito e prodotti alimentari in Piazza Europa. Non mancano le esposizioni di presepi artigianali in vari luoghi della città. I mercatini si estendono anche a Piazza Solferino, Largo Villa Glori, Piazza Tacito e alla pista di pattinaggio ghiacciata in Piazza della Repubblica.

Cascata delle Marmore: Eventi Speciali dal 8 dicembre al 6 gennaio

La Cascata delle Marmore offre originali percorsi di visita ed eventi per grandi e piccini dal 8 dicembre al 6 gennaio. Il 15 dicembre alle 16, nella sede del dipartimento di Economia a Terni, ci sarà la consegna di generi alimentari a lunga conservazione, giocattoli e materiale scolastico raccolti grazie all’impulso del dipartimento dell’Università, Cesvol Umbria, ‘San Vincenzo de’ Paoli’, ‘Ambulatorio del giocattolo’, la libreria di strada del centro sociale Polymer, e ‘I Pagliacci’.

Eventi Culturali e Mostre: Arte e Cultura nel Natale Ternano

La Diocesi ha organizzato una serie di mostre di pittura, scultura, fotografia, cartoline natalizie e presepi dal 9 al 17 dicembre presso il Museo diocesano. Tra gli eventi culturali, il 10 e il 15 dicembre ci sarà il Recital di poesie in vernacolo e in lingua promosso dalla Pro loco di Terni e la presentazione dei libri del premio letterario ‘Logo d’Oro’. Al Clt, il 15 e il 16, tornano gli appuntamenti con ‘Family science Christmas’, una due giorni per raccontare la scienza divertendosi, a cura di un team di giovani scienziati del ‘Gruppo Pleiadi’.

Piazza Clai si Illumina: Prodotti Tipici e Show Cooking

Anche Piazza Clai si illumina in occasione delle festività. Il 16 e il 17 dicembre ci sarà una mostra-mercato di prodotti tipici, e domenica pomeriggio appuntamento con lo show cooking dello chef stellato Matteo Lagrimino insieme allo chef resident Matteo Barbarossa.

Cinema e Musica: Spettacoli per Tutte le Età

L’iniziativa ‘Al cinema da Natale a San Valentino’ prevede la proiezione di sei spettacoli pensati sia per adulti che per bambini. Al cinema Politeama Lucioli inizierà il 21 dicembre alle 16:30 con ‘Gli Aristogatti’, seguito da ‘Dumbo’ il 28 dicembre e ‘Pinocchio’ il 3 gennaio, sempre alla stessa ora. In occasione di San Valentino, verranno proiettati ‘Colazione da Tiffany’, ‘Love story’ e ‘Pretty woman’.

Scuole e Musica: Presepe Vivente e Concerto Natalizio

Nelle scuole, ci sarà il presepe vivente realizzato dalle maestre e dai bambini della scuola dell’infanzia Santa Maria della Misericordia, in collaborazione con la scuola materna Santa Maria del Rivo, il 15 dicembre. Inoltre, il Conservatorio Briccialdi terrà il concerto natalizio il 20 dicembre alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio, in viale Curio Dentato.

Natale a Marmore: Solidarietà ed Eccellenze Enogastronomiche

La Pro loco di Marmore ha organizzato tanti eventi per un Natale all’insegna della solidarietà con ‘A Natale tutti avranno un regalo’. Case, giardini e vicoli saranno addobbati per rendere Marmore accogliente, con set fotografici, musica e una serie di eventi natalizi che celebrano l’ambiente, la comunità e le eccellenze enogastronomiche. Sarà dedicata un’attenzione particolare agli anziani, a cui verranno consegnati panettoni da volontari del comune.

Dal 9 dicembre, nel paese, ci saranno gli angoli d’arte e sarà possibile visitare il museo del flipper e del modernariato. Ci saranno concorsi per il miglior pampepato. Nei giorni che precedono il Natale, lo scambio dei doni sarà garantito da un Babbo Natale che non dimenticherà nessuno.

Natale ad Orvieto: Un Mese di Eventi Speciali

Natale ad Orvieto offre un ricco programma di eventi che va dal 24 novembre al 7 gennaio, con attività per grandi e bambini, immergendosi in storia, arte, enogastronomia e cultura.

In programma ci sono una sessantina di eventi, tra cui l'”Albero di Luce” nel Pozzo di San Patrizio, un grande albero di Natale luminoso in Piazza Duomo, presepi nel Quartiere Medievale, un mercatino in Piazza della Repubblica, il Villaggio di Babbo Natale e gli spettacoli dei Palazzi Magici.

La musica è protagonista, con i musicisti della scuola comunale che si esibiscono nelle vie del centro storico di Orvieto il 24 e il 26 novembre. Il giorno di Natale, gli artisti di strada si esibiscono nelle piazze e nei locali, creando un’atmosfera musicale unica.

Il centro storico di Orvieto sarà illuminato dalle “gocce di luce,” e non manca il tradizionale mercatino natalizio di Piazza della Repubblica, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 fino al 7 gennaio 2024. Altri mercatini saranno allestiti sotto ai Portici di Sant’Andrea (dal 7 al 10 dicembre) e in via della Costituente (dall’8 al 10 dicembre).

Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio: Un’Attrazione Singolare

L’8 dicembre, a partire dalle 18:00, l'”Albero di Luce” nel Pozzo di San Patrizio si accenderà. Questo albero unico è creato da un fascio di luci che decorano le pareti del pozzo.

Grande Albero di Natale Luminoso e Palazzi Magici

In Piazza Duomo troverete un Grande Albero di Natale luminoso alto oltre 14 metri e gli spettacoli dei Palazzi Magici. Queste illuminazioni artistiche trasformeranno il Palazzo del Popolo, il Palazzo comunale, la facciata della chiesa e la torre di Sant’Andrea in uno spettacolo visibile da via Malabranca.

Presepi a Orvieto: Un Viaggio nella Tradizione Natalizia

Il quartiere medievale ospiterà una ventina di presepi tradizionali dal 23 dicembre al 7 gennaio. Inoltre, ci sarà un presepe nel pozzo, allestito dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024 nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava nel quartiere medievale di Orvieto.

Per gli amanti del presepe vivente, ci saranno spettacoli il 26 dicembre e il 1 e 6 gennaio all’Orto di San Giovenale.

Mostre e Eventi Culturali: O Mirabile Segno e Altro

Tra le mostre e gli eventi culturali, “O Mirabile Segno: con Francesco nel presepe” sarà allestita nei Sotterranei del Duomo dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Inoltre, torna il presepe nel pozzo, allestito nel complesso ipogeo del Pozzo della Cava nel quartiere medievale di Orvieto dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024.

Questo Natale ad Orvieto promette un mese di festa e celebrazione, con eventi per tutte le età e gusti. Venite a scoprire la magia del Natale in questa affascinante città umbra!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social