Umbria: dove andare a Ferragosto

i principali eventi enogastronomici, musicali e culturali della nostra regione

0
260
Umbria dove andare a Ferragosto
Umbria dove andare a Ferragosto

Per Ferragosto il nostro territorio si popola di eventi per tutti e per ogni gusto, vediamo quelli più importanti e interessanti.

Per gli amanti del buon cibo, spiccano: la Sagra degli Umbricelli a Monteleone di Orvieto, Tr, la Sagra dell’Anatra a Montecastrilli, Tr, Festa della rievocazione della Cotta del Carbone, a Pomonte, Pg, Sagra del pesce di Porto a Castigione del Lago, Pg, Sagra dello strozzaprete, Paciano, Pg e Sagra della Patata Rossa a Colfiorito di Foligno, Pg.

Per gli appassionati di musica e di arte: Music Fest a Perugia,  Paiper Festival a Montefalco, Pg, Vinarelli, (pittura), a Torgiano Pg, inoltre, concerto di  Paolo Belli con la sua Big Band a Norcia, Pg e Pupo a Lugnano in Teverina, Pg.

Da segnalare alcuni eventi alla Sala dei Notari a Perugia: giovedì 15, Marathon recital delle 14 e delle 16, il Master recital del pianista Aleksandr Poliykov alle 18.15 e il concerto Gala con orchestra, alle 21, con la Virtuosi Brunenses, diretta da Uri Segal.  

A Gualdo Tadino, Pg, tanta arte e cultura con l’apertura di tutti i musei da venerdì 9 a domenica 18 agosto, con l’aggiunta di ben tre mostre temporanee: una personale di Massimiliano Kornmüller alla Rocca Flea, la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’ al Centro culturale Casa Cajani e ‘La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano’, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi. Mentre a Deruta, Pg, Giovedì 15 agosto, alle ore 9, nel Museo regionale della Ceramica di Deruta si terrà la colazione di Ferragosto, con visita guidata alle collezioni.