“Musica in Piazza”: Celebrando il 170mo Anniversario della Banda Musicale di Bevagna

0
141
Banda Musicale di Bevagna

Dal 8 al 10 settembre, l’incantevole borgo di Bevagna si vestirà di note e armonie per celebrare un anniversario molto speciale: il 170mo della fondazione della Banda Musicale. L’evento, intitolato “Musica in Piazza”, prende ispirazione sia dal film di Mario Mattoli che dal libro sulla storia della Banda. Il cuore del borgo vibrerà al ritmo di esibizioni e sfilate che vedranno coinvolte celebri formazioni musicali regionali e nazionali.

Gli Eventi Chiave del Festival

Tra le strade acciottolate e i monumenti storici di Bevagna, la musica sarà la vera protagonista per tre giorni consecutivi.

Inizio Scintillante al Chiostro di San Domenico

  • Venerdì sera alle 21,00: Esibizione della Banda Giovanile Regionale dell’A.N.B.I.M.A. Umbria, un gruppo di giovani talenti provenienti da diverse bande dell’Umbria.

 Sabato, una Sfilata Musicale indimenticabile

  • Dalle 17: Quattro storiche bande musicali – Cannara, Castel Ritaldi, Deruta e Spoleto – sfileranno in un’emozionante parata, culminando con l’esibizione della prestigiosa Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato in Piazza Silvestri.

Rivivere la Storia e Guardare al Futuro

  • Domenica mattina alle 11,30: Una conferenza presso la sala espositiva del Mercato Coperto, tenuta dal noto giornalista Anton Carlo Ponti, esplorerà la ricca storia della Banda Musicale di Bevagna e introdurrà piani entusiasmanti per il suo futuro, tra cui un progetto di digitalizzazione dei brani musicali antichi.

Il Gran Finale: Un Trionfo di Musica e Tradizione

Il culmine di questo festival musicale vedrà alcune delle performance più attese.

Melodie Nostalgiche e Nuove

  • Domenica sera alle 18,30: Due incredibili esibizioni al Chiostro di San Domenico: la Vintage Band A.N.B.I.M.A Provinciale, con i suoi musicisti over 40, seguita dal Concerto finale della Banda Musicale Città di Bevagna, diretta dal Maestro Filippo Salemmi.

Il 170mo anniversario della Banda Musicale di Bevagna non è solo una celebrazione della musica, ma anche della comunità, della tradizione e dell’orgoglio locale. Un’esperienza imperdibile per chiunque ami la musica, la storia e l’incanto dei borghi italiani. Bevagna attende con le braccia aperte tutti coloro che vogliono essere parte di questa storica festa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social