Gateau di patate by Chef Marco Silvestri

Un piatto semplice ma molto popolare, completo e appetitoso

0
724
Gateau di patate
Gateau di patate
Il gateau di patate in monoporzione è un modo innovativo di proporre un classico piatto della gastronomia italiana . Si tratta di un piatto unico o di un secondo, molto gustoso, adatto a grandi e bambini.
Solitamente il gateau di patate viene cucinato in una teglia unica e poi tagliato a fette, la monoporzione è molto pratica e sopratutto molto più elegante rispetto alla solita cottura, insomma la bella figura è assicurata!

Gateau di patate in forma monoporzione

Ingredienti per 9 persone (per 4 persone basta dimezzare le quantità)

-700 gr di patate a pasta gialla (pesate senza buccia)
-150 gr di mozzarella
-150 gr di  prosciutto cotto  tagliati a dadini
-100 gr di parmigiano grattugiato
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-Pangrattato e Sale q.b.
-1 Cuocere le patate a vapore o lessarle con tutta la buccia,
quando saranno cotte e ancora calde passarle con lo schiacciapatate e farle cadere in una ciotola.
-2 Farle freddare  e tagliare la mozzarella a cubetti e porla dentro un colapasta, affinché perda parte del liquido.
-3 Quando le patate saranno fredde, aggiungere il sale, unire 2 cucchiai di formaggio parmigiano, 2 cucchiai di olio e amalgamare con cura.
– 4Dividere l’impasto in 9 parti e fare 9 palline,
Ungere bene  gli stampini da muffin e cospargerli di pangrattato.
-5 Prendere ciascuna pallina e schiacciarla leggermente al centro, dando una forma concava, disporre questo -cestino- dentro la formina.
-6 Quando tutti i cestini saranno formati, procedere con la farcitura con io parmigiano rimasto, distribuirne metà sul fondo, unire i cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella scolata e strizzata e terminare con il restante parmigiano.
-7 Rifinire il bordo dei cestini con una forchetta, spolverizzare un po di pangrattato su ciascun cestino, nel ripieno e nel bordo, per ottenere la doratura in forno.
-8 Infornare in forno  riscaldato a 200°, attendere che i formaggi siano fusi e si sia formata la crosticina, ci vorranno circa 15/20 minuti.
-9 Valutate con il vostro forno ponendo attenzione che arrivi abbastanza calore anche dalla parte bassa del forno e si formi la crosticina anche nella parte del cestino che è dentro la formina.
-10 Sfornare i gateau di patate monoporzione e servirli caldi, o non appena freddi.
I vini da abbinare con il gateau di patate
Campania – Fiano di Avellino (vitigno Fiano) prodotto dalla cantina Tenuta Sarno 1860 di Avellino, prezzo medio 15 euro.
Campania – Lacryma Christi del Vesuvio Lacrimabianco (vitigni Caprettone e Catalanesca) prodotto dalle Cantine Olivella di Sant’Anastasia (Napoli), prezzo medio 10 euro.Friuli Venezia Giulia – Ribolla Gialla (vitigno Ribolla Gialla) prodotto dalla cantina Altùris di Cividale del Friuli (Udine), prezzo medio 9 euro.Friuli Venezia Giulia – Friuli Grave Sauvignon Conti Brandolini d’Adda (vitigno Sauvignon) prodotto dalla cantina Vistorta di Sacile (Pordenone), prezzo medio 10 euro