10 cibi per una SUPER ABBRONZATURA

quando la tintarella inizia a tavola

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10 cibi per una super abbronzatura
10 cibi per una super abbronzatura

Come nasce l’abbronzatura?

L’abbronzatura è la normale reazione con cui la nostra pelle si protegge dai raggi solari o dalle radiazioni ultraviolette. La pelle si scurisce in quanto produce melanina, (ovvero un pigmento sintetizzato dai melanociti), un particolare tipo di cellule situate nella nostra epidermide. Le radiazioni ultraviolette aumentano il numero di questi melanociti attivi, i quali stimolano la produzione di melanina; questa sostanza agisce come un filtro, impedendo alle radiazioni di raggiungere gli stati più profondi della pelle. Entra poi in azione un ulteriore sistema di protezione, ad opera però dei cheratinociti, (un altro tipo di cellule che determina un ispessimento della cute. Anche in questo caso sono i raggi ultravioletti a stimolare la proliferazione delle cellule che compongono lo strato corneo più esterno della pelle.

La tavola amica dell’abbronzatura

Per aumentare questo naturale processo e aiutare la nostra abbronzatura, possiamo assumere alcuni alimenti in grado di favorire la produzione di melanina e nello stesso tempo, alleviare dall’interno lo stress che la pelle subisce durante l’esposizione al sole, (soprattutto all’inizio della stagione estiva). Ciò che mangiamo ha un’importanza fondamentale perché influenza la struttura interna della nostra epidermide. Per ottenere una buona abbronzatura occorre quindi alimentarsi in modo corretto e sano, scegliendo in particolare cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. L’acqua, in particolare, è di grande importanza  per mantenere la pelle ben idratata, (una pelle ben idratata si abbronza più in fretta!): mai come in questa stagione è importante bere in abbbondanza, anche per reintegrare le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.

10 cibi per una super abbronzatura

1 – Carote – Sono ricche di betacarotene e di vitamina A. Hanno anche poche calorie, per cui possono essere lo snack ideale, lo stuzzichino perfetto all’ora dell’aperitivo e l’ingrediente magico da aggiungere a centrifugati, frullati ed estratti.
2 – Spinaci – Sono anch’essi molto ricchi di vitamina A e anche di luteina, utile per proteggere gli occhi dai danni delle radiazioni solari (ma mai dimenticare gli occhiali da sole, un vero must per il benessere visivo dell’estate).
3 – Radicchio rosso – Contiene tanta Vitamina A quanta gli spinaci e ha pochissime calorie, il che lo rende un grande alleato per chi si prepara alla prova-costume.
4 – Albicocca – E’ anch’essa ricca di vitamina A, contrasta l’invecchiamento causato dai radicali liberi, e contiene molte fibre, utili per regolarizzare le funzioni intestinali.
5 – Cicoria e rucola – Sono molto ricche di sali minerali, in particolare potassio, calcio e ferro, indispensabili per reintegrare quelli che vanno dispersi nella sudorazione estiva e per conservare energia e sostegno.
6 – Pomodori – Sono ricchi di vitamina A e di sostanze antiossidanti, tra cui soprattutto il licopene: aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e i danni del sole.
7 – Lattuga e sedano – Sono molto ricchi di acqua e di vitamina A: non per niente una bella insalata, magari condita con un po’ di succo di limone, è un contorno rinfrescate e perfetto per i mesi estivi. Il sedano ha anche il potere di regolarizzare la pressione arteriosa.
8 – Melone – Con il suo elevato contenuto di acqua e zuccheri, nutre e disseta nelle giornate più calde senza appesantirci.
9 – Pesche – Sono molto ricche di proprietà salutari: aiutano l’organismo a rinfrescarsi, idratarsi e disintossicarsi. Hanno anche virtù ricostituenti, tonificanti, lassative, diuretiche e antiossidanti.
10 – Ciliegie e anguria – Sono due ghiottonerie dell’estate: le prime sono ricche di carotenoidi e sali minerali, mentre la seconda contiene il licopene, è zuccherina e dissetante. (Fonte:tgcom24mediaset.it)