Il Palio Arnense di Ripa, Pg, dal 19 al 23 giugno

Un tuffo nel passato nel bellissimo Borgo di Ripa

0
2199
Castello di Ripa Pg
Castello di Ripa Pg

Il Palio Arnense, che si tiene dal 19 al 23 giugno 2019 nella splendida cornice dal sapore antico del Castello medievale di Ripa a Perugia, è una suggestiva rievocazione tardo rinascimento che nasce in seguito ad un’accurata ricerca storica. Il Palio, infatti, ripropone l’antica festa di Sant’Antonio Abate, che affonda le sue radici già nel Cinquecento e nel Seicento, e che oggi si presenta in una veste aggiornata ma che continua a mantenere il suo fascino d’altri tempi. Una manifestazione unica nel suo genere in cui sono sapientemente mescolati elementi della tradizione religiosa del mondo contadino con quelli della rievocazione storica e dei suoi elementi più spettacolari e di intrattenimento.

A tale scopo il borgo di Ripa, per l’occasione nuovamente diviso nelle due antiche parrocchie della Pieve e di Sant’Emiliano (dette mezzieri), si immerge nel passato animandosi con i colori, i profumi e i personaggi appartenenti ad un lontano periodo di fine Rinascimento. I vicoli e le piazzette del Castello di Ripa, per tutte e cinque le sere della manifestazione, tornano ad animarsi proprio come succedeva anni e anni fa, riempiendosi di nobili e popolani che, dopo aver ringraziato il Santo per le sue intercessioni a favore del buon andamento agricolo e per una buona raccolta, sfilano insieme per le vie del castello di Ripa dimenticando le differenze sociali.

La sfilata arriva fino al cosiddetto Campo della Lizza. dove i campioni delle due contrade si sfidano nei giochi popolari del tempo, ad esempio la morra , il lancio del formaggio, la corsa con la canestra e la Corsa dell’Accatto. L’immersione nel passato, in un evento come questo, passa anche attraverso il palato, in quanto il visitatore viene catapultato in un tempo lontanissimo anche con la scoperta (e riscoperta) dei sapori tradizionali e antichi, che si possono gustare in vere e proprie taverne.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social