Vescia di Foligno, l’evento Frantoi del Menotre 11 e 12 Novembre

L'oro liquido del Menotre: Un viaggio nella cultura dell'olio extra vergine di oliva

0
99
olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

 

L’Italia è una terra generosa, e la sua ricchezza si svela nelle molteplici espressioni enogastronomiche che la caratterizzano. Il cuore verde dell’Umbria, lungo le rive del fiume Menotre, ne è un emblematico esempio. Qui, la Pro Loco di Vescia e Scanzano, spronata dal successo del concorso “la Rocciata più buona”, ha organizzato  un altro entusiasmante evento, questa volta, in onore dell’olio extra vergine di oliva, un prodotto che rappresenta una vera e propria eccellenza del territorio. Un viaggio avvincente tra molini storici, sapori autentici e incontri sapienti, svela il legame profondo tra l’uomo e l’oro liquido del Menotre.

L’Evento: Un’Immersione nei Sapori

La celebrazione dell’olio extra vergine di oliva prende vita attraverso una serie di iniziative che valorizzano la tradizione e l’eccellenza locale:

Degustazioni guidate : Presso i principali molini della zona, gli appassionati potranno assaporare bruschette con olio novello, scoprendo le note fruttate e le sfumature aromatiche che rendono unico l’olio del Menotre.

Convegni tematici : Due appuntamenti di spessore arricchiranno l’evento, portando alla luce i benefici dell’olio extra vergine di oliva e le sue affinità con il mondo delle erbe aromatiche.

Olio e Salute: Un Legame Prezioso

Il 11 novembre, alle ore 18:00, il Dott. Moreno Finamonti, presso il ristorante Fichetto, svelerà il legame tra l’olio extra vergine di oliva e il benessere. Una panoramica scientifica ma accessibile, illustrerà come l’oro verde contribuisca alla salute del nostro organismo.

Olio ed Erbe a Tavola: Una Sinergia Gastronomica

Il 12 novembre, alle ore 18:30, un convegno sul tema “Olio ed Erbe a Tavola” vedrà protagonisti il ​​Professor Loschi e il produttore di olio Luigi Tega, i quali esporranno le affascinanti interazioni tra l’olio e le erbe nella cucina italiana.

Un’Esplorazione Culturale: la Tradizione Olearia del Menotre

La tradizione olearia lungo le rive del fiume Menotre è una tessera preziosa nel mosaico della cultura enogastronomica umbra. La organizzata dalla Pro Loco di Vescia e Scanzano è un invito aperto a scoprire e valorizzare manifestazione un patrimonio di sapori e saperi che, radicati in una terra generosa, rappresentano un autentico vanto per la comunità locale. Con una storia e una passione che scorrono forti come il fiume Menotre, l’olio extra vergine di oliva continua a raccontare la bellezza e la bontà dell’Umbria, in una sinfonia di sapori che parla al cuore e al palato.

 

Il programma della manifestazione

**SABATO 11**

14:30    Apertura Giostre per bambini

15:00    Apertura Mercatini e Stand

15:30    Per bambini e adulti – Nicola e Isotta

16:00    DJ Augusto – Musica itinerante

16:00    Mostra Bonsai: Lavorazioni e tecnica

16:30    Mostra Fotografica Vescia/Scanzano

17:30    Visita ai Frantoi

17:30    Sara Pizzoni – Letture di Natale presso Casa di Babbo Natale

18:00    Convegno Olio e Salute – Sala Ristorante Fichetto Microbiologo e Virologo Dott. Moreno Finamonti

 **DOMENICA 12 – INAUGURAZIONE FESTA**

10:00    Apertura giostre

15:00    Apertura Mercatini e Stand

15:00    Sfilata ente Giostra Quintanella Scafali

16:00    DJ Augusto – Musica itinerante

16:00    Mostra Bonsai

16:30    Oli nuovi a confronto – Il tavolo dell’assaggio

17:00    Visita ai Frantoi

17:30    Voci paesane – Sara Pizzoni e Chiara Massei

18:00    DJ Augusto

18:30    Presso ”Molino il Fattore” Vescia Convegno e dimostrazione su olio in tavola con erbette e olii aromatizzati – Professor Loschi Presidente Accademia Umbra erbe campagnole spontanee

 

Con una tale varietà di attività ed esperienze educative, l’evento promette di essere non solo un trionfo per i sensi, ma anche un’occasione per arricchire la propria conoscenza sull’oro verde della regione. La celebrazione dell’olio extra vergine di oliva del Folignate è un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona tavola e della cultura italiana.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social