TRASIMENO BIKE DAYS DAL 21 AL 23 OTTOBRE

Una tre giorni dedicata agli amanti della bicicletta

0
394

Una prima edizione tutta dedicata alla bici tra percorsi rasenti il lago Trasimeno e le sue circostanti colline, sarà anche presentato il Bike Park per un’esperienza turistica e sportiva unica nel suo genere nel centro Italia.

Sono già aperte le iscrizioni.

Quello del Lago Trasimeno è un territorio che ben si adatta a ospitare tutti gli appassionati delle due ruote a pedali. Ecco allora che dal 21 al 23 ottobre a Passignano sul Trasimeno si terrà la prima edizione di “Trasimeno Bike Days”, un nuovo evento dedicato ai ciclisti di tutti i tipi, e non solo. La tre giorni avrà l’obiettivo di offrire percorsi ed esperienze per gli appassionati delle più ben note discipline ciclistiche del momento: bici da strada, cross country, enduro, gravel, cicloturismo e ciclostorica (giro dell’Umbria in bici d’epoca). Aperte le iscrizioni sul sito www.trasimenobike.it.

Bike park Nel corso dell’evento ci sarà infatti la presentazione e l’inaugurazione ufficiale del “Trasimeno Bike Park”, un grande progetto Bike al quale l’associazione organizzatrice, Lake Bike Team, sta lavorando da più di 6 anni e che ora può finalmente aprire al pubblico. Percorsi e servizi per ciclisti di ogni tipo quindi, sullo sfondo del Trasimeno. Sono 56 Km di pista ciclabile dove si può pedalare tra le dolci rive del lago e le splendide colline umbre. A questi si aggiungono ora 40 km di percorsi bike e 20 km di sentieri single track. Si possono quindi scegliere i percorsi selezionati per chi cerca un giro ricreativo facile (nella zona del Lago i percorsi si fanno più semplici ed accessibili anche a famiglie e bambini) ma anche chi vuole provare un percorso tecnico (il ciclista più esperto sarà stimolato nell’affrontare i percorsi in collina più tecnici e ricchi di ostacoli sia in salita che discesa). Il Trasimeno Bike Park ha quindi un percorso per il tipo ed il livello di ogni ciclista: una proposta adatta a tutti, sia per l’utilizzatore sportivo “race” che per quello turistico.

Bike village Cuore della manifestazione sarà il Bike-Village nell’Area Verde del Pidocchietto, un’area riservata sul lungolago di Passignano sul Trasimeno che farà da fulcro per tutti gli appuntamenti del festival: ritrovo Biker e Area Visitatori, esposizione per le aziende e partner dell’iniziativa, spettacolo ed intrattenimento, partenza/arrivo dei diversi percorsi, food & beverage.

Non solo bici Pedali e non solo quindi. ESCURSIONI – SPORT – CULTURA – ENOGASTRONOMIA sono tutte le parole chiave dell’evento. Il programma dei Trasimeno Bike Days propone anche spettacoli, visite guidate in bici e a piedi, visite turistiche ai borghi e luoghi del Trasimeno, workshop con esperti di settore, per unire il divertimento a pedali con l’ampia offerta turistica del territorio.

La storia Il Trasimeno Bike Park è un’avventura cominciata nel 2016, grazie alla passione dei ragazzi del Lake Bike Team, associazione sportiva nata in seno al negozio di biciclette Lake Bike Store, con sede a Passignano sul Trasimeno. Tutto è cominciato ripristinando alcuni sentieri preesistenti al fine di poterli utilizzare con la mountain bike. Con il passare del tempo i sentieri si sono evoluti ed hanno attratto sempre più partecipanti provenienti dal Centro Italia e non solo. Questo ha portato gli ideatori a identificare alcuni percorsi che comprendono più sentieri e li uniscono in esperienze avvincenti e capaci di far vivere tutto il bello del comprensorio del Lago Trasimeno. Un suggestivo assaggio di questa nuova esperienza si è avuto lo scorso 1 maggio, con l’edizione primaverile del Raduno MTB firmato sempre Lake Bike Team. Nello splendido scenario del Lago – tra mulattiere, stradoni, single-track e discese “enduro style” per i più adrenalinici – protagonisti sono stati i tanti biker delle ruote “grasse” provenienti da tutto il centro Italia che hanno trascorso una domenica al di fuori dell’ordinario.

 

Fonte: Umbria24.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social