Sport per cani a Castiglione del Lago, dal 31/10 al 3/11

Un appuntamento imperdibile per gli amanti e appassionati di Pastore-Belga-Malinois

0
2017
Pastore-Belga-Malinois
Pastore-Belga-Malinois
Nella città lacustre si svolgerà un importante e spettacolare appuntamento dedicato alle attività e sport per cani, arriveranno decine  di splendidi esemplari di Pastore-Belga-Malinois, (250 circa), appositamente addestrati e preparati in particolari discipline.
Solitamente questo evento, a livello nazionale, si tiene in città del centro Italia, per facilitare i partecipanti provenienti sia da nord che da sud, lo scorso anno si era infatti tenuto a Montefalco.

Vediamo in particolare le tipologie di gare che si svolgeranno

Agility dog: Tale disciplina sportiva consiste nella preparazione di un circuito o pista, dove è posta una serie di ostacoli che il cane deve superare seguendo gli ordini della sua guida. La sequenza di queste prove è casuale e il padrone o guida non la conoscono fino a poco prima dell’inizio dell’esercizio stesso.
IPO – (Schutzhund)
Si tratta di uno sport cinofio tra i più antichi e conosciuti, IPO (acronimo in tedesco: Internationale Prüfungsordnung, un addestramento per cani da utilità e difesa,tale disciplina sportiva è conosciuta anche con il nome di Schutzhund, essa richiede molta concentrazione, energia e grande collaborazione fra il cane e la sua guida. All’inizio nacque con il fine diprovare i Pastori Tedeschi per vedere se erano idonei a lavorare. Oggi è uno sport aperto a tutti i cani quello maggiormente utilizzato è il Pastore Belga. Viene usato sia per formare cani da lavoro sia per far fare sport al cane sia per farlo partecipare anche alle gare.
La IPO è composta da tre parti distinte in ubbidienza, fiuto e attacco. Da ciò si evince come questo sport sia orientato principalmente a formare cani da protezione. Per questo, oltre ad addestrare il cane a fiutare e seguire piste, è molto importante insegnare al cane ad attaccare solo quando è strettamete necessario. Proprio per questo motivo che si consiglia di praticare questo sport solo a chi ha molta esperienza con i cani, poichè un addestramento sbagliato potrebbe far diventare il cane troppo aggressivo.
Sheepdog: cani da pastore
Lo sheepdog è uno sport molto appassionante nel quale il padrone o guida deve guidare il cane in modo che a sua volta, spostare o condurre un gregge verso una specifica direzione. Per questo motivo e per quanto riguarda il grado di addestramento di cui hanno bisogno, per i cani che lo praticano si tratta di uno degli sport cinofili più complessi e difficili.
In generale vengono utilizzate delle pecore, papere o bovini per la esecuzione degli esercizi, comunque senza mai fare del male a tali animali. Le razze più adatte per questo sport sono quelle che rientrano nel gruppo 1 secondo la FCI che comprende i cani da pastore e i bovari.

CAMPIONATO SOCIALE 2019 CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO, PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Mercoledi 30 ottobre: dalle ore 13,00 ca. prova campo per concorrenti IGP3 c/o Campo Sportivo Comunale “Roberto Giommoni” Castiglione del Lago (PG) dalle ore 17,30 ca. prova e scelta figuranti h. 18,30 sorteggi c/o Ristorante La Pergola

Giovedi 31 ottobre: prova campo per i rimanenti concorrenti di IGP; in mattinata IGP 3 Sez. A dalle h. 12,30 BH-VT c/o Campo Sportivo Comunale “Roberto Giommoni” Castiglione del Lago (PG) a seguire sezione B IGP3

Venerdi 01 novembre: IGP 3 Sez. A, IGP 1-2 e IGPV Sez. B, IGP 3 Sez. B; MONDIORING: debuttanti e cat. 1

Sabato 02 novembre: IGP 3 Sez. B, IGP 1-2/IGPV/IGPFH Sez. A, IGP 1-2 e IGPV Sez. C, IGP 3 Sez. C (le Sezioni C sono giudicate da giuria plurima), CAL2 MONDIORING: cat. 2 OBEDIENCE: classe predebuttanti, debuttanti, 1, 2, 3 AGILITY: debuttanti, classe 1,2,3

H. 20,00 CENA SOCIALE c/o Ristorante “Il Giardino della Pergola”, Via Lungolago 47, Castiglione del Lago, ad Euro 30,00 a persona con prenotazione nominativa obbligatoria entro il 28/10/2019.

Domenica 3 novembre: IGP 3 solo Sez. B e C quale prima finale selettiva Ch. Mondiale FMBB MONDIORING: cat. 3 AGILITY: TROFEO TAVAZZANI classe open, agility/jumping

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social