Notte Europea dei Musei all’Ipogeo dei Volumni

Sabato 13 Maggio 2023

0
186
notte al museo ipogeo degli etruschi

L’Ipogeo dei Volumni, in collaborazione con l’Associazione Pro-Ponte, propone un evento imperdibile per gli amanti del patrimonio culturale.

La giornata prevede una passeggiata guidata dalla Chiesa di San Bevignate, sotto la sapiente guida della dott.ssa Luana Cenciaioli. I partecipanti percorreranno suggestivi sentieri e vecchie strade nel verde, fino a giungere all’affascinante Ipogeo dei Volumni.

In occasione dell’evento, l’Ipogeo aprirà straordinariamente dalle ore 17:30 alle ore 20:30 (ultimo ingresso alle ore 20:00), offrendo a tutti la possibilità di scoprire questo prezioso sito archeologico.

 Il costo d’ingresso sarà simbolico, pari a €1,00, mentre per coloro che ne hanno diritto sarà prevista la gratuità di legge.

Durante la serata, alle ore 17:30, la dott.ssa Maria Angela Turchetti condurrà una visita guidata insieme allo staff, per far conoscere ai visitatori l’Ipogeo dei Volumni e la necropoli del Palazzone.

Programma e prenotazioni pagina facebook Ipogeo dei Volumni

 

L’Ipogeo dei Volumni: Esplorando una Tomba Etrusca Unica

L’Ipogeo dei Volumni è una straordinaria tomba etrusca situata a Perugia, che offre uno sguardo unico nell’architettura funeraria e la cultura etrusca. Scavata nel terreno, questa tomba sotterranea riproduce fedelmente la struttura di una casa romana e custodisce magnifiche urne cinerarie decorate con dettagli sorprendenti.

La Struttura dell’Ipogeo dei Volumni

L’Ingresso e le Iscrizioni

La tomba può essere raggiunta tramite una ripida scalinata che conduce in profondità nel terreno. Il nome della famiglia Velimna (Volumni in latino) si deduce dalle iscrizioni sulle urne cinerarie e quella sullo stipite della porta di accesso, che ricorda i fratelli Velimna, fondatori della tomba. La datazione del sepolcro è collocabile nella seconda metà del II secolo a.C.

Gli Ambienti Interni

L’Ipogeo si articola in più ambienti, con il soffitto di quello centrale che imita un tetto in legno a due spioventi e altri a cassettoni con teste di Medusa scolpite. Oltre l’ingresso, si apre un atrio rettangolare con soffitto imitante un tetto ligneo a doppio spiovente, con columen centrale e travi ortogonali. Da qui, si accede a due stanze per ogni lato, chiamate cubicola, al tablinum e alle due alae terminanti in due ambienti con soffitti ornati da lacunari geometrici con protomi gorgoniche e umane.

Le Urne Cinerarie e la Decorazione

Il tablinum ospita sette urne cinerarie iscritte, sei etrusche in travertino stuccato e una romana in marmo. Tra queste, spicca quella di Arunte, che consiste in un letto adorno di drappi, sul quale riposa il defunto nella tipica posizione recumbente. Ai lati del basamento, due demoni alati dall’aspetto giovanile vigilano la porta di accesso all’Ade, raffigurata in pittura.

La Necropoli del Palazzone: Un Tesoro Archeologico

La Scoperta e gli Scavi

La necropoli del Palazzone, situata nelle vicinanze dell’Ipogeo dei Volumni, è stata scoperta e scavata nell’Ottocento e, successivamente, dal 1963 in poi. Essa comprende quasi duecento tombe, scavate nel terreno naturale, a camera, precedute da un piccolo dromos.

L’Importanza Storica

Le tombe della necropoli risalgono per lo più all’età ellenistica, ma alcune sono riferibili anche all’età arcaica, rendendole di eccezionale interesse per la storia della città di Perugia nell’antichità.

Visitare la Necropoli e l’Antiquarium

Il parco archeologico comprende sia la necropoli del Palazzone che l’Ipogeo dei Volumni ed è aperto al pubblico. I visitatori possono esplorare i siti seguendo percorsi accompagnati da pannelli didattici che offrono informazioni storiche e culturali sui luoghi e sulle tombe.

L’Antiquarium e le Esposizioni Tematiche

All’interno del parco archeologico si trova anche l’antiquarium, recentemente allestito e arricchito da esposizioni tematiche incentrate su vari aspetti della vita quotidiana degli Etruschi. Qui, è possibile ammirare reperti provenienti dagli scavi della necropoli e dell’Ipogeo dei Volumni, che offrono una panoramica dettagliata sulla cultura, le tradizioni e l’arte etrusca.

Un’Esperienza Unica nella Storia Etrusca

La visita all’Ipogeo dei Volumni e alla necropoli del Palazzone rappresenta un’esperienza unica per immergersi nella storia e nella cultura etrusca. La straordinaria architettura funeraria, le ricche decorazioni e i reperti esposti nell’antiquarium offrono un’opportunità preziosa per comprendere meglio la vita e le tradizioni di una delle civiltà più affascinanti dell’antichità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social