LAGO DI FIASTRA (MC), ACQUE LIMPIDE E FRESCHE

Un lago marchigiano molto amato dagli umbri

0
1140
Lago di Fiastra 1
Lago di Fiastra 1

Per gli amanti della natura, della pesca, del cosiddetto turismo “open air”, di un bagno rinfrescante, (specialmente nelle torride giornate estive), il Lago di Fiastra, in provincia di Macerata, è ormai un luogo raggiunto e frequentato da molti umbri.

Questo lago dista infatti da Foligno 56 km e da Perugia 85 km circa, grazie alla nuova superstrada SS77, il tragitto è abbastanza breve e facile, si esce a Polverina e si sale verso il Lago di Fiastra per 13 km.

Una raccomandazione importante: vista la temperatura molto bassa delle acque, si consiglia di fare il bagno in orari molto lontani dai pasti, onde evitare pericolose congestioni.

Alcuni cenni sul Lago di Fiastra

Lago di Fiastra 2
Lago di Fiastra 2

Il lago di Fiastra è un lago artificiale i cui lavori sono iniziati nel 1955 allo scopo di fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone ed è situato a Fiastra nella provincia di Macerata nelle Marche. La sua superficie è di 2 km². Il lago è situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è alimentato dalle acque del fiume Fiastrone e piccoli affluenti minori che creano angoli suggestivi. Il lago è molto famoso per eventi importanti come il “Triathlon dei Monti Sibillini” o numerose gare di pesca sportiva. Le sue acque sono particolarmente limpide e non inquinate. Le rive sul lato sinistro della diga sono molto ripide, mentre il lato destro è costeggiato da una pista ciclabile da cui si può facilmente accedere al lago. Vicino al lago, proseguendo su una stradina sterrata che inizia dalla diga del lago, si possono raggiungere le Lame Rosse.

(fonte: Wikipedia, foto di Sonia Sorbelli)

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social