Il 24 settembre: “Sharper-La Notte europea dei ricercatori”

Un evento nato per "ribadire e riaffermare il valore delle competenze scientifiche delle università, luoghi al centro della divulgazione scientifica":

0
540
Sharper 2021
Sharper 2021

Questo il sunto di quanto affermato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, durante la presentazione dell’edizione 2021 della giornata organizzata dall’Ateneo perugino insieme a Psiquadro e con il contributo di numerosi partner.
Il 24 settembre 2021 la ricerca tornerà ad essere protagonista assoluta a Perugia e a Terni con un ricco e variegato  programma di eventi di divulgazione scientifica.

Sharper 2021 sarà caratterizzata da una serie di molteplici incontri con la scienza, (che si svolgeranno dalla mattina sino alla mezzanotte), con oltre 100 iniziative, frutto del contributo dei docenti e dei ricercatori di tutti i 14 dipartimenti dell’Ateneo perugino, 11 online ed il resto collocato in oltre 20 location.

Invece a livello nazionale sono in tutto 16 le città coinvolte nell’evento in dieci regioni: oltre a Perugia e Terni, Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Sassari, Torino, Trento e Trieste.

La Sala dei Notari a Perugia si trasformerà in uno studio televisivo dal quale ci si collegherà con tutta Italia per raccontare questi eventi in diretta attraverso la “Maratona Sharper” in onda dalla mattina di venerdì 24 a sabato 25 settembre. Nel corso della lunga maratona, sono previsti anche collegamenti con la base Italo-Francese Concordia (in Antartide) e con altre notti dei ricercatori in Europa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social