Fior di cacio a Vallo di Nera 9-10 giugno

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei formaggi e dei prodotti tipici della val Nerina

0
1051
fior di cacio
fior di cacio

Nel suggestivo borgo di Vallo di Nera, si svolgerà -Fior di cacio-, giunta ormai alla 15a edizione.

-Fior di cacio- 2018 è un  appuntamento unico nel suo genere ove il protagonista assoluto è il formaggio e le sue molteplici declinazioni, sia produttive che qualitative.

Tanti tipi di formaggi e per tutti i gusti

Come tutti gli anni saranno molti i tipi di formaggi esposti e di diverse tipologie: da quelli stagionati ai freschi, da quelli di latte di mucca fino a quelli di pecora e capra.

Particolarmente gustosi e saporiti sono quelli a latte crudo, prodotti secondo la tradizione della Valnerina. Ci saranno speciali prodotti anche per i vegetariani.

Saranno presenti, inoltre, anche altre aziende nel settore dei  prodotti tipici e artigianali del posto, dei paesi circostanti  e di fuori regione.

A fior di cacio la cultura dei formaggi

Per gli appassionati e i cultori dei formaggi sarà possibile partecipare a workshop tematici e degustazioni gratuite, educational sui formaggi e i loro giusti abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre.

Le  due giornate saranno animate da gruppi folkloristici che, attraverso canti e balli, faranno riscoprire le antiche tradizioni di Vallo di Nera.

Ragazzi e bambini saranno coinvolti in spettacoli a loro dedicati e nelle passeggiate a dorso d’asinello.

Per saperne di più il programma completo