Stress e depressione, i rimedi naturali

I modi per potenziare i livelli di dopamina per non sentirsi tristi ed essere felici

0
1634

È proprio vero, siamo tutti figli delle stelle. Siamo il frutto di un’alchimia chimica spaziale, e il nostro equilibrio fisico e psichico dipende dalle sostanze che compongono il nostro corpo e la nostra mente.

Prendiamo ad esempio la dopamina.
Detta così ci lascia indifferenti. Poi vai a vedere e ci viene descritta come un neurotrasmettitore capace di trasmettere il piacere nel cervello, stimolandoci a cercare un’attività o un’occupazione che ci renda felici. Tra queste il cibo, il sesso e…, per chi si fa prendere troppo la mano dalle droghe.

L’equilibrio della dopamina nel nostro organismo è fondamentale.
Quando è troppa ci spinge a ricercare in maniera esasperata forti emozioni, incurante degli eccessi e delle possibili conseguenze nefaste.

Se invece siamo in deficit di dopamina questa potrebbe facilmente farci scivolare in uno stato di depressione, rendendoci apatici e stanchi.
Sul piano fisico, quando c’è una carenza di questo neurotrasmettitore nel cervello i movimenti possono essere in ritardo e non coordinati. Se c’è un eccesso, il cervello induce l’organismo a fare gesti inutili, come i tic ripetitivi.

Quindi, la regolazione del rilascio di questa sostanza è importante affinché l’organismo possa muoversi correttamente, eseguendo movimenti coordinati e alla giusta velocità.

Dobbiamo dunque puntare ad un giusto equilibrio.

Proprio perché adeguati livelli di dopamina possono essere un alleato prezioso per farci vivere meglio, a tal punto che si è rivelata perfino importante per poter migliorare la nostra memoria. In particolare, ne risulta condizionata la cosiddetta memoria di lavoro, cioè la capacità di manipolare e ricordare informazioni mentre si eseguono altre azioni.
Insomma, a seconda dei livelli di dopamina, la nostra memoria e concentrazione può aumentare o diminuire.
Sull’altro fronte, come dicevamo, la riduzione dei normali livelli di dopamina può portare ad effetti negativi come la depressione e la negatività.

IL DECALOGO DELLA FELICITA’

Ma per fortuna ci sono modi naturali per aumentare la dopamina in modo da poter sperimentare un livello più costante di felicità.
Le seguenti tecniche non comportano farmaci, e dunque non presentano controindicazioni di sorta.

1. Esercizio fisico
Prima di tutto muoversi sempre. Sì, perché l’esercizio fisico fa aumentare i livelli di endorfine, serotonina e dopamina, e dunque contribuisce a ridurre lo stress.
2. Evitare dipendenze
Evitare come la peste di ricorrere a sostanze esterne in maniera dipendente. Evitare ovviamente un abuso di alcool, scartare del tutto la droga ma anche gli abusi alimentari non fanno bene. Pertanto, è utile evitare le dipendenze e concentrarsi sulle cose che ci danno la calma e la serenità.
3. Disintossicazione
Vivere in ambienti sani aiuta il nostro corpo. Le tossine e i batteri malsani possono fermare la produzione di dopamina, bisogna assicurarsi di disintossicare il corpo in modo coerente.
4. Aumentare la tirosina
Mangiare banane, cioccolato fondente, e bere tè verde. Una dieta ideale a base di tirosina, presente soprattutto in alcuni frutti. Questo aminoacido è uno dei più importanti per la produzione di dopamina.
E poi ci sono gli integratori che possono aumentare i livelli di dopamina: la curcumina, il ginkgo biloba, la tirosina, la teanina L, che si trova nel tè verde.
5. Musica
Ma anche l’ascolto di musica aumenta le sostanze chimiche che fanno sentire bene, quindi assicuratevi di ascoltare regolarmente la musica che vi piace.
6. Organizza la tua vita
Quando si completa un obiettivo, i livelli di dopamina aumentano. Pertanto, scrivere i tuoi compiti o obiettivi, anche quelli di piccola importanza. Ogni volta che uno di essi viene raggiunto sentirete una piccola scarica di dopamina per il completamento del vostro obiettivo.
7. Creatività
Essere creativi rilascia dopamina. La grande cosa è che la creatività può essere trovata in tutta una serie di compiti dallo scrivere al cantare, a ballare, inventare, costruire ecc…

Ma soprattutto il consiglio di tutti gli esperti è quello di vivere rispettandosi, puntando sempre a realizzare i propri sogni e a coronare amori grandi.