6/04/2009: NOI NON RIDEVAMO

13 anni fa il terremoto dell'Aquila

0
450

Quella terribile scossa alle 3.33 del 6 aprile 2009 causò la morte di centinaia di persone ferendo gravemente la città dell’Aquila ed i  territori circostanti .

Dopo 13 anni è giusto ricordare quei terribili momenti di panico, sconforto e morte.

Questo triste evento dopo tanti anni deve rimanere esperienza anche per il futuro affinchè simili situazioni non accadano mai più.

E’ importante ricordare quell’avvertimento di Giancarlo Giuliani (sismologo) che alcuni giorni primi aveva presunto quella terribile scossa. grazie ai suoi studi condotti in tanti anni di esperienza, ora il sismologo Giuliani è deceduto e ha lasciato ai posteri tante  preziose  informazioni e teorie che auspichiamo possano essere utili agli attuali esperti.

La descrizione dell’evento sismico

Nella notte del 6 aprile 2009 un sisma di 5.8 gradi della scala Richter, preceduto da una serie di scosse – lo sciame sismico – iniziate nel dicembre 2008, sorprende nel sonno L’Aquila: è uno dei terremoti più disastrosi che abbiano mai colpito l’Italia. Il bilancio è stato di 309 morti, centinaia di feriti e decine di migliaia di sfollati.

Considerando i danni e le vittime il sisma è stato fra i più distruttivi in Italia in epoca contemporanea, insieme a quello di Messina del 1908, al terremoto di Avezzano del 1915, a quello del Friuli del 1976 e al terremoto dell’Irpinia del 1980

Il sisma causò notevoli danni al patrimonio storico e artistico dell’Aquila e dei comuni limitrofi: tutte le chiese (oltre un centinaio), a partire dalle più importanti basiliche, furono dichiarate immediatamente inagibili per lesioni o crolli importanti, oltre a diversi palazzi storici nel centro del capoluogo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social