Umbria: nuova ondata di caldo e afa

prepariamoci a temperature vicine ai 40 gradi

0
741
meteo Umbria
meteo Umbria

L’alta pressione proveniente dall’Africa è destinata a salire verso nord nel corso dei prossimi giorni, andando a raggiungere buona parte dell’Europa Sud-occidentale ed anche l’Italia, causando, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, anche valori termici in forte e progressivo aumento.

Le temperature saliranno già nel corso del prossimo weekend, (tra il 20 e il 21 luglio), portandosi su valori in linea con quelli del periodo, ma anche  sopra la media stagionale.

Tuttavia, la vera impennata di caldo sub-tropicale si avrà a partire dall’inizio della prossima settimana. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa innanzitutto che nel corso del fine settimana assisteremo ad un primo sussulto verso l’alto dei termometri, (soprattutto domenica quando si potranno toccare i 33-35°C al Centro-Nord, quindi anche nella nostra regione.

L’anticiclone africano tornerà tuttavia a surriscaldare l’Italia nel corso della prossima settimana, quando inizierà una nuova fase di forte caldo e afa. Da lunedì quindi ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto un aumento generale e deciso delle temperature.

Ci catapulteremo quindi in un’ondata di caldo con valori che toccheranno punte massime vicine ai 40°C, (tra martedì 23 e giovedì 25), in particolare nelle zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e su buona parte della Pianura Padana. Ad esempio, Roma e Firenze toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38°C, come del resto Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Milano raggiungerà i 36°C come Bologna mentre 34°C si toccheranno ad esempio a Perugia e Siena. Sulle città della Pianura Padana inoltre è previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l’atmosfera più insopportabile con i tanti disagi che ne derivano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social