Grotte dell’Abbadessa a Pale di Foligno (PG)

Un luogo straordinario che pochi conoscono

0
2429

Erano gli inizi degli anni 70, quando mio padre mi portò a visitare l’Eremo di Santa Maria Giacobbe, (a Pale di Foligno), agli inizi della stradina che conduceva all’eremo, mio padre mi indicò una porta in legno, spiegandomi che quello era l’ingresso delle Grotte di Pale.

A quel tempo le grotte erano chiuse e non era possibile visitarle, (sono rimasto con la curiosità e il desiderio di poterle visitare), dopo 40 anni, meglio tardi che mai, grazie ad internet ho scoperto che quel luogo è ora aperto al pubblico, dunque visitabile.

Le grotte dell’Abbadessa, un luogo magico e affascinante

Le acque del fiume e quelle di infiltrazione hanno dato origine ad un interessante fenomeno carsico ipogeo: Le Grotte di Pale.
Queste grotte erano chiamate nel XII secolo ‘Grotte dell’Abbadessa’ e vennero visitate da Cristina Regina di Svezia e Cosimo III Serenissimo gran Duca di Toscana.
Esse sono divise in diverse cavità, la prima considerata un vero gioiello di architettura è detta ‘Camera del laghetto’, ha una forma circolare ed un’altezza di 8-9 metri; dalla volta a forma di cupola pendono stalattiti e al centro sono presenti pilastri stalagmitici che formano 4-5 colonne di forma perfetta.
Qui in epoche passate si raccoglievano le acque del fiume Menotre durante la piena . Un cunicolo porta alla ‘Camera delle Colonne a Terra’ dove si nota un stalagmite a forma di leone, numerose stalattiti che sembrano drappi e delle imponenti colonne centrali.

Info per visitare le grotte

L’apertura è prevista dal 1° maggio al 1° ottobre, il sabato e la domenica negli orari 10:00-12:00 – 15:00-18:00. si accede accompagnati da una nostra guida, la durata della visita è di circa 20 minuti, l’ingresso è vietato ai bambini sotto i 6 anni, mentre dai 6 ai 14 anni solo se accompagnati.

TARIFFE
Intero euro 5
Ragazzi 6-14 anni euro 2,50
Per i gruppi di minimo 20 persone la visita è consentita tutti i giorni della settimana con un preavviso di 7 giorni al prezzo di 4 Euro a persona. Per prenotazioni contattateci via email all’indirizzo: info@paledifoligno.it

Abbigliamento: sono richieste scarpe da montagna o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo.

fonte:http://www.paledifoligno.it/tours/grotte-pale/