Gemellaggio virtuale che poi diventa reale

Gemellaggoi futuro fra Loreo, (citta' veneta) e una cittadina Umbra... Quale sarà?

0
748

Riceviamo e pubblichiamo con piacere:

Di Mariolina Savino

I Social per comunicare e per creare scambi culturali, storici e gastronomici, ecco come da tempo mi relaziono con la mia amica Elisa Giacometti di Loreo, con la quale stiamo pensando ad un particolare gemellaggio….

-Ci scrive una nostra carissima TV amica, Elisa Giacometti, che ci racconta della meravigliosa storia della sua città e degli eventi che ivi si succedono.
Prendete spunto per andare a fare una bella vacanza!-

…… Mi scuso per l’intrusione ma avrei piacere di farvi conoscere la mia città: Loreo.
Loreo conta circa 3500 abitanti e si trova in Veneto, nella provincia di Rovigo, più precisamente nel cuore del delta del Po.La storia di Loreo è assai antica : originariamente la nostra città si trovava proprio sulla costa del Mare Adriatico ,dove le prime popolazioni che vi si insediarono utilizzarono il territorio per l’agricoltura.
Successivamente la storia di Loreo fu sempre legata a Venezia in quanto rappresentava per quest’ultima un punto cruciale dal punto di vista sia economico , commerciale (attraverso il canale Naviglio) che militare e fu proprio in questo periodo che Loreo conobbe il suo massimo splendore.L’influenza della Serenissima è notevole nella struttura architettonica di Loreo, città caratterizzata da suggestivi portici e calli che portano nella splendida Piazza Longhena. Di notevole interesse turistico sono: la Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta la cui facciata è stata disegnata da Baldassarre Longhena ,dove si trovano diverse opere della scuola veneziana,l’Oratorio della Santissima Trinità del seicento ,il teatro Zago di fine ottocento,l’ex carcere oggi adibito a biblioteca, villa Papadopoli risalente al XVI sec. situata nella frazione di Retinella, Villa Vianelli risalente alla seconda metà del’700 in località Tornova.
Inoltre Loreo è un punto strategico per raggiungere altre mete nei comuni limitrofi come la splendida località balneare di Rosolina Mare, la sacca degli Scardovari nel comune di Porto Tolle, Adria altra città storica,l’oasi Golena di Cà Pisani a Porto Viro e tanto tanto altro ancora.

Ringrazio per la meravigliosa foto il sig. Francesco Lazzarato

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social