Fra i misteri del Duomo di Orvieto

Visita guidata con lo storico Corrado Fratini

0
3675

Domenica 29 ottobre a Orvieto si svolgerà la visita guidata “I tesori del Duomo di Orvieto” insieme al professor Corrado Fratini, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia.

La visita inizierà alle ore 15,30, si raccomanda di farsi trovare almeno 15 minuti prima dell’orario per il disbrigo delle attività di iscrizione, con appuntamento in via Duomo ad Orvieto (di fronte alla facciata del Duomo sotto l’insegna “cantine barberani” presso le sedute in pietra).

I tesori del Duomo di Orvieto

Corrado Fratini, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia, ci accompagnerà alla visita del Duomo di Orvieto, gioiello di arte gotica tra i più preziosi al mondo.

Percorreremo insieme le fasi costruttive del Duomo, passando poi all’analisi delle due cappelle principali del monumento: quella del Corporale e San Brizio.

Verranno illustrate le dinamiche del famoso miracolo eucaristico di Bolsena in seguito al quale il Papato diede inizio ad uno dei cantieri artistici ed architettonici più importanti del Medioevo. Ci soffermeremo ad ammirare i capolavori di arte rinascimentale eseguiti nella Cappella di San Brizio da Frà Angelico, Benozzo Gozzoli e Luca Signorelli ed entreremo nel Museo dell’Opera, per analizzare le testimonianze medievali, rinascimentali e manieriste che nei secoli hanno contributo ad arricchire la preziosa collezione di opere d’arte eseguite per il Duomo.

RIEPILOGO INFORMAZIONI E PARCHEGGI

Visita guidata
“I tesori del Duomo di Orvieto”
Domenica 29 ottobre – Ore 15:30 – ( 15 minuti prima per disbrigo iscrizioni e bigliettazione)
Luogo di incontro: via Duomo ad Orvieto ( difronte alla facciata del Duomo sotto l’insegna “cantine barberani” presso le sedute in pietra
Costo 10 euro – Prenotazione Obbligatoria
Per Info e Prenotazioni
cell. 345.27.53.472
meravigliarti.inumbria@gmail.com

La partecipazione alla visita è subordinata alla conferma tramite mail.
Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell’appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita.
Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati. Associarsi ha un costo di 5 euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.

INFORMAZIONI UTILI PER IL PARCHEGGIO
http://www.inorvieto.it/it/organizza/parcheggi_e_mobilita.html
Attenzione da alcuni parcheggi al centro si impiegano anche 20 minuti.

CONTATTI
email: meravigliarti.inumbria@gmail.com
facebook.com/MeravigliartiinUmbria
Instagram: MeravigliartiinUmbria

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social