Fino al 1° Maggio MOSTRA CARTOGRAFICA Civitella del Lago,Tr

"Sulle tracce del genio: mappe e cosmografie ai tempi di Leonardo",

0
171
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

L’esposizione si tiene presso la Sala Brizzi di Civitella del Lago, (Tr), in essa sono riunite eccezionalmente una serie di preziose e rare cartografie originali, di Leonardo Cartografo,  realizzate tra il 1478 ed il 1519 e solitamente non esposte al pubblico.

Dunque, una occasione quasi unica, per poter ammirare 20 opere a stampa, una caratteristica che le rende ancor più rare e preziose, poichè nel periodo tra il XV e XVI secolo la tecnologia della stampa era ancora poco utilizzata. Tra i pezzi esposti, da sottolineare è la carta proveniente dalla collezione Moreschi datata 1492 e realizzata a Firenze da Francesco Rosselli, uno dei prodotti cartografici più preziosi nel panorama cartografico italiano.

Oltre alle carte dell’Italia è possibile ammirare anche una carta geografica del mondo a forma di cuore tratta dalla geografia di Tolomeo. Parallelamente alla mostra, domenica 28 aprile alle 17, è in programma una conferenza dello storico dell’arte Luca Tomìo, dal titolo “1503: Leonardo da Vinci e i paesaggi umbri del Rinascimento”. (Fonte: ANSA).