Domenica l’Umbria protagonista su Rai1

Linea Verde trasmissione dedicata all’agricoltura e alle eccellenze dei territori, sarà anche a Deruta per scoprire le sue ceramiche

0
177
Ceramiche di Deruta
Ceramiche di Deruta

La storica trasmissione di Rai1, (in onda ogni domenica mattina), mostrerà e racconterà le peculiarità e le eccellenze umbre, sia in agricoltura che in artigianato.

I conduttori e inviati della trasmissione Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli con la partecipazione di Peppone Calabrese si muoveranno tra borghi e siti naturali di grande interesse, iniziando dal lago Trasimeno e mettendo in evidenza la biodiversità del territorio lacustre.

Visiteranno poi il “carapace”, la cantina-opera d’arte di Arnaldo Pomodoro e lo stupendo borgo di Piegaro, per mostrare la lavorazione artigianale del vetro, (una tradizione che risale al medioevo e che ancora oggi è una importante risorsa economica per questa cittadina). Altro borgo, legato alle tradizioni è quello di Deruta che, sin dal Medioevo, è rinomata per le sue ceramiche e ancora oggi la sua economia si basa principalmente su questa lavorazione.

Le telecamere si sposteranno nella verdi campagne di Panicale e si potrà vedere l’unico allevamento in Italia di bisonti, come le tante bellezze del paese, la sua pianta particolare, il teatro, la chiesa barocca, la sala in cui sono conservate opere del Perugino e di Raffaello.

Infine sarà presentata, la classica raccolta delle olive e la lavorazione in frantoio per l’olio novello extravergine, (spremuto a freddo), grande tesoro del Centro Italia e in particolare dell’Umbria.