Turismo Umbria un 2018 da Record

Un trend di presenze positivo durante tutto l'anno, rafforzato dall'ottimo flusso turistico durante le festività di fine anno

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Turismo Umbria Fioritura di Castelluccio
Turismo Umbria Fioritura di Castelluccio

E’ finalmente finito il “periodo nero” del turismo dopo il sisma del 24 agosto del 2016, nel 2018 si è registrato un aumento dei livelli di arrivi e presenze quasi simile al boom del 2016 prima del terremoto. Sono diversi i fattori che hanno contribuito a questa ripresa: in primis la “calma sismica” nelle zone in precedenza colpite da continue scosse, un “silenzio mediatico” riguardo i fenomeni tellurici del nostro territorio, ma soprattutto le diverse iniziative promozionali e pubblicitarie riguardo le bellezze e gli eventi della nostra regione. Interventi di comunicazione atti a far tornare l’Umbria come “meta ideale truistica”, azioni mirate meglio spiegate dall’Assessore al Turismo della Regione, Fabio Paparelli.

Le parole dell’Assessore Fabio Paparelli

“è stato il lavoro di squadra che abbiamo fatto per riposizionare l’immagine dell’Umbria sui mercati nazionali e internazionali, con la programmazione di campagne, strutturali, mirate ad attrarre l’attenzione di diversi target di riferimento e diffuse con molteplici strumenti, attività ed anche eventi speciali”.”Un lavoro costante e impegnativo portato avanti tutto l’anno – proseguono Marini e Paparelli – attraverso numerose azioni di promozione, possibili con un investimento che solo per il 2018 è stato complessivamente di circa 2 milioni e 400mila euro, cui si aggiungono i 180 mila euro destinati ai Comuni umbri per il rafforzamento dell’offerta turistica locale durante queste festività, che hanno arricchito la gamma degli eventi per i turisti. Il ‘brand’ Umbria e l’invito a scoprirla è apparso su diversi mezzi come 13 grandi stazioni, gli spazi della metropolitana di Roma e Milano, spot nelle sale cinematografiche, in programmi Tv su reti nazionali, in spot radiofonici e sui maggiori quotidiani. L’Umbria è stata protagonista anche della comunicazione web, attraverso partnership con Google, Spotify ed su mezzi di trasporto, (autobus, tram, metro etc.) delle principali città italiane. Sono stati organizzati infine eventi speciali di promozione, a Roma e Milano, con un focus specifico sull’arte e la musica in Umbria. Un’azione di promozione e valorizzazione che, stando a quanto si registra nella gran parte delle città umbre, in questi giorni, ha prodotto i risultati attesi”.

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