Il dizionario dei prodotti Dop e Igp italiani

Uno strumento on line e gratuito per conoscere tutte le eccellenze enogastronomiche nazionali

0
500
dizionario Dop e Igp
dizionario Dop e Igp

Sono oltre 800 i prodotti Dop e Igp Italiani che rappresentano un valore culturale ed economica di grandissima importanza. La loro valorizzazione e diffusione passa anche attraverso una interessante iniziativa della Treccani in collaborazione con Qualivita.

Si tratta di un glossario specialistico e raccoglie uno scrigno prezioso che incrementa le potenzialità di prodotti di alta qualità spesso sconosciuti ai molti e che diviene anche una garanzia per i consumatori finali e per i cultori dell’enogastronomia italiana e del turismo ad essa collegata.

Personalmente mi aspettavo di trovare in questo dizionario un numero maggiore di prodotti dell’Umbria, auspico che con l’impegno delle istituzioni e organi competenti questo possa salire per dare un ulteriore input alle numerose tipicità alimentari dell’Umbria.

Il commento di Massimo Bray (direttore Generale Trecani)

Sono certo che Treccani potrà diffondere presso un pubblico attento e sensibile alla qualità il messaggio più alto che proviene dal comparto agroalimentare italiano: è possibile produrre ricchezza rispettando e valorizzando il nostro territorio, il nostro paesaggio, la nostra identità”. Qualche mese dopo, da pochi giorni appena, ecco arrivare il primo risultato dell’accordo: un Dizionario dei prodotti Dop e Igp italiani online, e gratuito. In tutto 821 lemmi, di cui 526 riferiti a vini e 295 ad alimenti, con riferimento alla storia e al luogo di produzione di ciascuno, oltre che ai metodi di produzione di quelli che costituiscono il ricco paniere di specialità a denominazione d’origine o indicazione geografica protetta-.

Questo il link per consultare il dizionario.