UMBRIA: IN ARRIVO POGGIA E TEMPORALI

Fra oggi domenica 7 e lunedì 8 agosto è prevista una tregua rispetto al sole e afa di questo periodo

0
317

Dopo i primi temporali e nubifragi che sono avvenuti e che stanno accadendo al nord, anche la nostra regione sembrerebbe interessata da una fase di piogge e temporali con un relativo abbassamento delle temperature o percezione delle stesse, come meglio descritto e specificato nell’articolo di Umbria24.

Ma non illudiamoci, si tratta di una variazione climatica temporanea perchè i giorni antecedenti  il ferragosto e festivo compreso sarà un periodo di sole e di gran caldo.

 

Finalmente la pioggia. Anche l’Umbria sarà interessata da temporali, nei prossimi giorni a partire da domenica. Lo anticipa la principale agenzia di rilevazione meteo dell’Umbria, Umbriameteo che parla di temporali, con rischio grandine e molti fulmini.

Da domenica «In quota avremo correnti sud occidentali, al suolo una convergenza di venti, provenienti sia dall’Adriatico che dal Tirreno. Assisteremo quindi allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi già dalla tarda mattina, poi avremo rovesci e temporali, anche di forte intensità (grandine, pioggia a carattere di nubifragio, colpi di vento e numerosi fulmini). Attualmente le aree con maggiori probabilità di vedere temporali sono quelle del Trasimeno e perugino, con precipitazioni che puoi si muoveranno lentamente verso est seguendo le correnti in quota, quindi verso eugubino gualdese e valle Umbra. Nelle altre zone, che siano Altotevere, orvietano, tuderte o ternano, saranno comunque possibili rovesci e temporali».

Da lunedì a giovedì Nella giornata di lunedì la pioggia è attesa durante tutto l’arco della giornata «anche di forte intensità». «Da martedì 9 a giovedì 11 agosto poi – ancora Umbriameteo -, temporali pomeridiani e serali più probabili in primis sul sud dell’Umbria, poi sui settori occidentali al confine con la Toscana e media valle del Tevere, poi Valle Umbra e perugino, poco probabili su Altotevere ed eugubino gualdese dove la tramontana asciutta sarà più determinante. Sarà anche la fase con temperature più “basse” per la nostra regione, comunque 2°C/3°C sopra media ed umidità in aumento a causa dei temporali».

Da venerdì e Ferragosto Da venerdì potrebbe ritornare il sereno: «Forse, giornata più stabile per tutti con rischio rovesci e/o temporali piuttosto basso e concentrato su ternano ed amerino». Anticipazioni anche per il Ferragosto: «Potrebbe ritornare il caldo intenso, con temperature massime fino a 5°C/6°C sopra media, quindi dell’ordine dei 36°C/38°C in molti centri cittadini umbri con locali temporali pomeridiani circoscritti, almeno inizialmente, all’estremo sud della nostra regione», ma potremmo anche assistere ad un “ritorno” della vasta circolazione depressionaria». Qui ancora qualche impulso di aria fresca e perturbazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social