Seppie e piselli by Chef Marco Silvestri

Un piatto tipico nelle zone del centro Italia, Umbria compresa

0
623
seppie-con-piselli
seppie-con-piselli
Seppie e piselli è un piatto molto gustoso, (ricordo quando lo cucinava mia madre ed è ancora uno dei piatti di pesce che preferisco), è anche un piatto abbastanza semplice da realizzare, fatto con pochi ingredienti ma che alla fine danno origine ad un secondo molto gradevole al palato.
Lo Chef Marco Silvestri ci propone la versione classica del centro Italia, magari in altre regioni ce ne sono altre con aggiunta di ulteriori ingredienti ma oggi realizziamo quella base per accontentare tutti.
Ingredienti per 4 persone
-Pisellini 500 g, (meglio se freschi o essiccati ma vanno bene anche surgelati)
-Seppie pulite 1 kg
-Cipolle bianche 1
-Olio extravergine d’oliva umbro, 4 cucchiai
-Sale fino q.b.
-Prezzemolo triturato q.b.
-Brodo vegetale q.b.
-Pomodori pelati 500 g
-Vino bianco 50 g
-Pepe nero q.b.
Preparazione
Realizzate il brodo vegetale, con sedano, carota e cipolla, una volta filtrato mantenetelo in caldo; poi mondate la cipolla e tritatela finemente con il coltello.
Ora prendete le vostre seppie già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia, staccate i tentacoli, eliminate l’occhio e riduceteli a pezzettini.
Tagliate a striscioline piuttosto larghe il mantello delle seppie,  scaldate l’olio in un tegame ampio, versate il trito di cipolla e fate stufare a fuoco medio per circa 10 minuti, ora aggiungendo al bisogno del brodo vegetale caldo così da evitare di far asciugare troppo la cipolla.
Quando la cipolla risulterà ben morbida e trasparente, versate le seppie, salate e pepate. Le seppie potrebbero rilasciare dell’acqua quindi potete alzare la fiamma per asciugarle. Appena avranno perso tutta la loro acqua, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, aggiungete infine i piselli, mescolate ogni tanto e dopo qualche minuto potrete aggiungere
i pomodori pelati precedentemente schiacciati e privati del picciolo, ora aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15/20 minuti circa.
Intanto lavate, asciugate e tritate anche il prezzemolo. Quando le seppie con piselli saranno morbide, spegnete il fuoco, aggiungete  il prezzemolo fresco e servite calde
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social