Oroscopo del 2022: L’energia d’azione regnerà sovrana: ora sì che i progetti possono diventare realtà

A cura di Diamante

0
655

Giove in Ariete e Marte in Gemelli per buona parte dell’anno, adesso sì che i progetti potranno finalmente tradursi in realtà concrete.

Aprendo l’oroscopo del 2022 voglio regalarvi una frase del mitico Walt Disney, cari amici di UmbriaOggi: “Ciò che puoi sognare, lo puoi anche realizzare”.

 

Vorrei dirvi è tempo di voltare completamente pagina, di lasciarci alle spalle gli anni caratterizzati dalle ristrettezze dovute al Covid, purtroppo non è così. E non solo perché lo dicono le cronache, ce lo annuncia anche il cielo. Le energie celesti in questo 2022 risentiranno ancora della potente quadratura (aspetto critico) tra le energie di Saturno in Acquario e Urano in Toro. Ciò significa che la battaglia per il cambiamento a livello globale continua. Di positivo quest’anno, c’è però un’energia diversa, quella di Giove.

L’energia primaria del gigante dei pianeti è quella dell’ottimismo e dell’espansione; non a caso è considerato il Pianeta della Buona Sorte. In questo 2022 Giove sarà finalmente libero dall’influenza di altri pianeti lenti e vivrà questa sua libertà, andando aventi e indietro tra i Pesci e l’Ariete. I Pesci sono il segno delle visioni che vanno Oltre, Giove darà a tutti i noi l’energia e l’ottimismo che servono per tentare il salto di qualità nelle nostre vite. L’Ariete è il segno delle azioni concrete.

Quindi, ricapitolando, Giove in Capricorno (2020) ha inflitto ristrettezze e limitazioni (siamo stati reclusi per molti mesi a causa del lockdown); Giove in Acquario (2021) ha portato alla ribalta tematiche di carattere sociale come il diritto alla libertà e alla libera determinazione (vedi imposizione del Green pass). Con Giove che quest’anno oscillerà tra i Pesci e il segno d’azione dell’Ariete, l’energie diventa finalmente positiva.

Vediamo adesso come si comporteranno gli altri pianeti e dove transiteranno, tenendo sempre presente che l’oroscopo dei segni prende in considerazione “solo” il Sole di nascita e non la posizione di tutti gli altri pianeti, che è diversa da persona a persona. Previsioni personalizzate possono essere fatte solo singolarmente, guardando il tema natale individuale.

Il Sole, la Luna, le eclissi tra Toro e Scorpione… è lotta tra spinte inconsce e materialità.

Momenti particolarmente forti dal punto di vista energetico sono quelli delle eclissi. In questo 2022, il Sole verrà oscurato due volte: la prima il 30 aprile, durante il transito in Toro e la seconda il 25 ottobre durante il transito in Scorpione. Si tratterà di due eclissi parziali, quella di ottobre sarà visibile dall’Italia.

Anche la Bianca Signora, ovvero la Luna, subirà 2 eclissi: la prima il 16 maggio (visibile dall’Italia) con il Sole in Toro, la seconda l’8 novembre con il Sole in Scorpione.

Vista la natura dei due segni in cui avverranno le eclissi, è facile prevedere delle profonde prese di coscienza a livello globale. In alcuni casi le verità che emergeranno potranno non essere facili da digerire, ma, ricordatelo sempre: una brutta verità è sempre da preferire ad una bella bugia.

Mercurio ballerino creerà contrattempi, ma ci aiuterà a guardare meglio dentro noi stessi

Mercurio, il pianeta della Comunicazione e della forza del pensiero, anche quest’anno prediligerà i segni d’Aria per compiere i suoi anelli di sosta. Ciò significa che si fermerà in Gemelli, Bilancia e Acquario per un periodo particolarmente lungo, influenzando tutti noi, in maniera da portarci a parlare di più e a condividere con gli altri.

Venere innamorata del Capricorno… alla ricerca di stabilità!

Negli ultimi due anni, Venere sembra essersi innamorata dell’energia di un segno tutt’altro che focoso: il segno del Capricorno. L’astro che influenza l’amore e la passione inizierà infatti questo 2022 con un lungo anello nel terzo dei segni di Terra, poi farà un veloce giro dello Zodiaco e lo concluderà nello stesso segno con un altro lungo anello di sosta. Cosa ci vuole dire questa Venere? Ci dice che dobbiamo impegnare l’energia passionale nelle cose concrete, nelle cose che contano.

Marte metterà le tende in Gemelli: se ciò che vedi non ti convince, cambia prospettiva!

Uno dei transiti più significativi di questo 2022 è, senza ombra di dubbio, quello di Marte. Il pianeta che rappresenta più di ogni altro l’energia di azione sceglierà il segno dei Gemelli per compiere un lungo anello di sosta. Come ci influenzerà questo transito? Indicherà a tutti noi la necessità di essere flessibili. Di usare le armi del pensiero per raggiungere i risultati che vogliamo raggiungere. Ci insegnerà a guardare le cose da un’altra prospettiva e ad usare il pensiero e la parola in maniera vincente.

Marte in quadratura con Giove… l’ultimo ostacolo di questo 2022

Cosa succede se abbiamo un’auto potente che ha voglia di bruciare i chilometri, ma non abbiamo i soldi per la benzina, oppure una falla nel serbatoio ci fa disperdere il carburante? Nel primo caso l’auto resta ferma, nel secondo, saremo costretti a spendere molti più soldi per fare il pieno, visto che la benzina va dispersa. Questo è un po’ quello che succederà alla fine dell’anno, tra novembre e dicembre, quando Giove (l’auto) in Pesci si troverà a fare i conti con la quadratura di Marte (il carburante) in Gemelli. Dovremo quindi fare delle scelte per ottimizzare le nostre energie. Concentrare le nostre azioni in una direzione precisa e non disperderci in altro.

Nessun cambiamento per i pianeti lenti

Le energie dei pianeti lenti rimarranno, in questo 2022, pressoché invariate.

Saturno continuerà il suo transito in Acquario e dal terzo dei segni d’Aria ci spingerà a ricercare l’impegno sociale per liberarci dalle catene; Nettuno continuerà ad incentivare la spiritualità dal segno dei Pesci; Urano chiamerà all’innovazione dal segno del Toro e quindi ci spingerà a trovare soluzioni migliori per il nostro habitat… che sia la nostra casa o che sia l’intero pianeta; Plutone ci insegnerà a tirar fuori la ricchezza anche dalle situazioni difficili, compiendo il suo lento percorso in Capricorno.

Spero di avervi fornito un quadro semplice, ma esaustivo di quello che ci riserverà questo 2022. Avanti tutta, quindi… senza paura!

 

Adesso analizziamo l’oroscopo 2022 specifico, segno per segno.

 

Un abbraccio e Ad maiora semper!

 

Diamante e lo staff di UmbriaOggi

 

 

ARIETE – Il Lavoro decolla, ma in Amore è bene stare con i piedi per Terra…

 

Sul lavoro è giunto il momento di tentare il salto di qualità, in amore invece è il caso di andare più con i piedi di piombo e di puntare alle cose concrete.  Buone nuove anche per quanto riguarda la vita familiare. In amore e nelle relazioni in generale, questo 2022 parla infatti di stabilità. Non mi stupirei affatto se molti Ariete, quest’anno, decidessero di convolare a giuste nozze o di ampliare la famiglia con l’arrivo di un bebè.

Adesso vediamo, nello specifico, come evolverà il vostro cielo, settore per settore.

Amore. Quest’anno Venere inizierà e finirà il suo giro nel segno, non proprio comodo per voi, del Capricorno e sceglierà proprio questo segno per fare i suoi anelli di sosta. Una Venere in Capricorno – e per di più in quadratura – non appoggia di certo la leggerezza e i colpi di fulmine. Fortunatamente a dire la sua ci sarà anche il buon Marte. Grazie al suo raggio favorevole dal segno amico del Sagittario, l’anno comincerà con i fuochi d’artificio, successivamente da agosto in poi, il pianeta rosso vi appoggerà dal segno dei Gemelli e allora la comunicazione costruttiva nella coppia sarà garantita.

Lavoro e vita sociale. Già dal 2021 i vostri orizzonti lavorativi sono diventati molto più ampi e questo, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Quest’anno, sempre grazie al caro vecchio Giove posto in posizione favorevole, non solo gli orizzonti si amplieranno maggiormente, ma riuscirete anche a raggiungere importanti traguardi. Giove, prima in Pesci e poi nel vostro spicchio di cielo, porterà abbondanza. In Pesci vi farà sognare in grande, in Ariete vi farà realizzare in grande. Perché, non scordatelo mai: ciò che potete sognare, lo potete anche realizzare.

Forma fisica e mentale.  L’anno prenderà il via con Marte in Sagittario, ciò significa che le energie fisiche saranno al top, Per quanto riguarda l’energia mentale, bisogna tenere d’occhio i balletti di Mercurio che, come sempre, non mancherà di fare i capricci, di tanto in tanto. I mesi migliori per partorire nuove idee saranno marzo, aprile, luglio, agosto e novembre, dicembre.

TORO – Saturno continua a fare i dispetti, ma ci penserà Giove a rimetterlo al suo posto.

Il 2022 comincia  con il pianeta dell’abbondanza posto in posizione favorevole. Giove rimarrà in sestile dal segno dei Pesci per buona parte dell’anno.  Durante il transito in Pesci, il Gigante dei pianeti darà il meglio di sé e vi garantirà sostegno negli ambiti relativi alla Famiglia, al Lavoro e alla Salute.  L’anno scorso ho aperto il vostro oroscopo annuale con un aforisma: “Se volete risultati diversi, mettete in atto azioni diverse!”. Un suggerimento validissimo anche quest’anno. A stimolarvi, anche quest’anno avrete, proprio lì a casa vostra, Urano, il pianeta dell’innovazione.

Completamente dalla vostra parte saranno  anche Plutone (il pianeta delle profondità, dell’intuito e della ricchezza) e Nettuno (il pianeta della crescita emotiva e spirituale).

Per non parlare di Venere che, transitando per un lungo periodo nel segno amico del Capricorno, insieme a Plutone, garantirà fortuna in amore.

In ogni caso, quest’anno vi porterà a delle prese di coscienza importanti a cui seguiranno dei cambiamenti nel vostro modo di agire. Questo grazie alle eclissi di Sole e di Luna che avverranno proprio sull’asse Toro-Scorpione.

Vediamo ora, rapidamente, come saranno influenzati i diversi settori della vostra vita sulla scia dei movimenti energetici sopradescritti.

Amore. Sarà proprio nel campo delle relazioni e dei sentimenti che le eclissi di questo 2022, nel tuo segno e nel segno dello Scorpione, porteranno i maggiori cambiamenti. Se una storia deve fare un salto di qualità, vi verranno forniti tutti gli strumenti per portare a termine l’impresa. Allo stesso modo, se una storia va chiusa, l’occasione vi verrà fornita su un piatto d’argento. I mesi più fortunati dell’anno, in tema di amore, saranno quelli invernali.

Lavoro e vita sociale. Con un Giove superfavorevole, questo 2022 non potrà che essere un anno superportentoso per quel che riguarda la vita lavorativa e i rapporti sociali. Avrete quindi dei mesi molto floridi dal punto di vista delle conoscenze, dell’apertura verso gli altri (da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre) e altri invece che vi vedranno più chiusi in voi stessi, più desiderosi di quel sano isolamento che permette al bruco di trasformarsi in farfalla.

Forma fisica e mentale. Il 2021 vi ha chiesto “Disciplina” , la parola d’ordine di questo 2022 sarà invece “espansione”. Quindi, a livello mentale, i vostri orizzonti si amplieranno notevolmente, conoscerete nuove cose ed entrerete in contatto con nuove situazioni.  A livello fisico, il concetto di “espansione” potrebbe invece essere un’arma a doppio taglio. Se siete particolarmente attenti alla dieta e ci tenete in maniera particolare alla vostra immagine, il cielo vi consiglia di non strafare.

 

GEMELLI – Equilibrio tra mente e cuore, la grande sfida del 2022

Anche quest’anno Mercurio, vostro nume tutelare, sarà favorevole per moltissimi mesi e la stessa cosa farà Saturno, astro forse meno simpatico, ma il cui appoggio è molto importante nel raggiungimento degli obiettivi importanti. Giove, come lo scorso anno, si presenterà ballerino. Durante il suo passaggio in Pesci potrebbe mettere un po’ alla prova il vostro stato emotivo, ed è proprio sotto questo influsso energetico che voi dovrete dimostrare, a voi stessi e all’universo, di aver raggiunto quella maturità interiore che vi permette di guidare la vostra esistenza verso la direzione giusta, anche quando mente e cuore fanno fatica a procedere nella stessa direzione. Nel periodo in cui Giove si troverà in Ariete invece l’armonia con voi stessi e con gli altri raggiungerà i massimi livelli.

Altra novità positiva di questo 2022 riguarda il pianeta Marte. L’astro della combattività, ma anche del trionfo dell’Eros, quest’anno ha infatti scelto di compiere il proprio anello di sosta proprio lì a casa vostra.  Questo significa che la forza è dalla vostra parte. Sarete fortissimi, sia a livello mentale che a livello fisico, diventerete inoltre l’ago della bilancia nelle decisioni che riguarderanno la famiglia o i gruppi di cui fate parte.

Vediamo ora, come le energie planetarie influiranno sui settori principali della vostra esistenza.

Amore.  Luci e ombre nelle stanze del vostro cuore, cari amici del segno dei Gemelli.  Come già detto in apertura, non sempre mente e cuore procederanno sulla stessa lunghezza d’onda e per voi potrebbe divenire stancante, in certi momenti, tenere la direzione giusta. Venere in Capricorno, ad inizio e a fine d’anno, di certo non vi aiuterà nel vostro desiderio di portare a compimento nel minor tempo possibile i vostri progetti con la persona del cuore. Fortunatamente in agosto, a casa vostra arriverà Marte che alimentando la vostra carica erotica ai massimi livelli, vi renderà tenaci nella lotta ed irresistibili allo stesso tempo.

Lavoro e vita sociale. Con Mercurio favorevolissimo, questo 2022 si preannuncia per voi come un anno supervincente. La vostra capacità comunicativa sarà al top. Sul lavoro sarete seri e convincenti. Sarete dei veri e propri leader, in grado di dettare la linea e di convincere gli altri a fare squadra. I riconoscimenti sotto questo cielo non mancheranno di certo. Le vostre doti diplomatiche e il vostro fascino magnetico (potenziato da Marte) convinceranno tutti a stare dalla vostra parte. Sarà difficile sentirsi soli in questo 2022.

Forma fisica e mentale. Avete intenzione di mettervi a dieta, di ritrovare la vostra forma fisica ideale? Il 2022 è proprio l’anno giusto. Se infatti da una parte, Giove vi porterà ad assimilare di meno, dall’altra Marte vi farà venire voglia di muovervi, di mettere il vostro corpo alla prova, superando i vostri limiti.  E siccome “mens sana in corpore sano”, anche la vostra mente, già resa brillante da Mercurio favorevole, non potrà che beneficiarne. Sarete scattanti, lucidi, reattivi…

 

CANCRO  – Capodanno con Giove alleato e… chi ben comincia…

“E quindi uscimmo a riveder le stelle!”, recita l’ultimo verso dell’Inferno dantesco! Questa frase voglio dedicarla a voi, cari amici del segno del Cancro, perché il cielo del 2021, come quello degli anni precedenti, è stato abbastanza pesante per voi… Quest’anno, il vostro alleato numero 1 sarà Giove, il pianeta dell’abbondanza e della Buona Sorte. Il gigante dei pianeti, già negli ultimi giorni del 2021, è passato in trigono (posizione favorevolissima) dal segno dei Pesci. Tutte quelle situazioni difficili che avete dovuto affrontare in Famiglia, sul Lavoro e nella sfera relativa alla salute, adesso sono da considerare acqua passata. Per ogni problema ci sarà una soluzione.

Altro alleato molto, ma molto potente continuerà ad essere Nettuno, l’astro che sovrintende la spiritualità, che agisce a livello interiore e che vi permette di fortificarvi sin nel profondo. Nettuno vi appoggerà incondizionatamente dal segno dei Pesci e la sua azione benefica a livello interiore si farà vedere anche nelle cose pratiche.

Ultima buona notizia, a livello generale, riguarda le eclissi previste in questo 2022 ed in particolare quelle di Sole in aprile e in novembre. Ebbene, quest’anno, le energie in gioco vi saranno favorevoli, andando ad aprire nuove strade e nuove opportunità sia per quel che riguarda la vita pratica che per quel che riguarda l’amore.

Vediamo adesso come le congiunture astrologiche di questo 2022 influenzeranno i vari settori della vostra vita.

 

 Amore. L’anno comincia all’insegna delle richieste di chiarezza. Venere, in opposizione dal segno dal segno del Capricorno, vi chiede concretezza e soprattutto azione. Il vostro fascino non basterà da solo a garantirvi la vittoria in amore. La pesantezza di questi primi mesi, svanirà già a partire da marzo, quando l’astro dell’amore passerà in Acquario. Da questo momento in poi le soddisfazioni non mancheranno.

Lavoro e vita sociale. Quest’anno lo spirito che dovrà guidare la vostra vita insieme agli altri, soprattutto nel settore del lavoro, dovrà essere improntato all’apertura, alla collaborazione e soprattutto ad un cambio di prospettiva.  Il vostro cielo del lavoro e delle relazioni sociali parla infatti di grandi cambiamenti. Favorevolissimi a tal proposito saranno i primi 4 mesi e mezzo dell’anno e poi gli ultimi due. In famiglia arriverà finalmente il momento dei chiarimenti e molte situazioni controverse e lasciate in sospeso potranno finalmente essere affrontate a vostro favore!

Forma fisica e mentale. Giove favorevole, in quanto in trigono dal segno dei Pesci per molti mesi dell’anno, vi regalerà una forma fisica davvero invidiabile. Ritroverete quella grinta che nel 2021 si è spesso eclissata e il vostro aspetto fisico ne beneficerà alla grande. La stessa cosa vale per la vostra armonia interiore. Nettuno congiunto a Giove in un segno d’Acqua come il vostro vi farà finalmente assaporare quella pace e quella serenità che avete cercato per tutta la vita.

LEONE – Con Marte e Giove alleati, il tempo della rivincita è arrivato…

L’anno scorso, ho aperto il vostro oroscopo annuale con una frase: “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!” Per buona parte dell’anno appena trascorso, avete dovuto giocare in solitaria, costringendo “cuore, tendini e reni” a seguire il vostro scopo. Quest’anno invece, cari leoncini, il tempo della rivincita è arrivato. Non sarete più soli a combattere le vostre battaglie, anzi.

Innanzitutto potrete contare su Giove, il pianeta dell’abbondanza che, a metà maggio, entrerà nel segno “cugino” dell’Ariete e lì rimarrà fino ad autunno inoltrato. Avrete con voi, quindi, quella forza e quella determinazione che servono per portare la palla in porta. Giove, inoltre, garantisce equità, quindi i vostri meriti verranno finalmente riconosciuti e non solo a parole, ma anche con i fatti. Da agosto in poi – proprio nel periodo del vostro capodanno astrologico – ci sarà un altro pianeta d’azione a darvi manforte. Marte entrerà infatti nel segno amico dei Gemelli e lì sceglierà di fermarsi per moltissimo tempo. I vostri pensieri, le vostre visioni prospettiche, ne risulteranno rafforzati e amplificati. Riuscirete a proporre delle soluzioni, laddove nessun altro riesce a vederne.

Momenti critici dell’anno potranno essere i giorni delle eclissi. Le energie celesti vi spingeranno a scegliere da che parte stare e, come sempre accade, quando ci sono da fare delle scelte, dovrete sacrificare qualcosa per poter far crescere qualcos’altro.

Vediamo adesso come le congiunture planetarie di quest’anno andranno ad influire sui diversi settori della vostra vita.

Amore. Il tuo oroscopo dell’amore, in questo focoso 2022, vedrà delle date da segnare sul calendario. Quali? Ma quelle delle eclissi, naturalmente. La prima eclissi di Sole, quella che avverrà il 30 aprile, andrà infatti a toccare la tua quarta casa zodiacale, ovvero quella della famiglia e delle relazioni stabili. D’improvviso ciò che sembrava nebbioso diventerà chiaro ai vostri occhi. Siccome non siete esattamente il segno del compromesso, a questo punto, sarete portati ad affrontare a muso duro delle situazioni, a fare delle scelte che, visto il favore di Giove, saranno sicuramente improntate ad un miglioramento. Chi di voi è single, potrebbe incontrare la persona del cuore all’improvviso, oppure accorgersi di un ammiratore che vi segue da tempo, ma che non ha mai avuto il coraggio di manifestarsi.

Lavoro e vita sociale. Come il settore dell’amore, anche quello del lavoro e delle relazioni sociali, verrà indirizzato fortemente dall’energia delle eclissi di questo 2022. Come detto, la prima, quella del 30 aprile, andrà a toccare la casa, la seconda, invece, quella in Scorpione del 25 ottobre, vi porterà a fare delle scelte importanti nel settore lavorativo e professionale. Se nella vostra vita avete sacrificato le vostre passioni, per impegnare le vostre forze e le vostre energie in un lavoro in grado di garantire stabilità, adesso avrete il modo di ribaltare la situazione.

Forma fisica e mentale.  Con Giove e Marte favorevoli per buona parte dell’anno, potrete permettervi davvero tutto, cari amici del segno del Leone. Ok quindi a tutti gli sport, anche a quelli che richiedono impegno, disciplina e allenamento costante. Muovendo il corpo, riuscirete a far scorrere le energie ed anche la vostra mente ne beneficerà alla grande.

 

VERGINE – E’ tempo di riprendere in mano il timone della vostra vita… Venere vi indicherà la strada.

E’ ora di riscoprire il vostro valore, cari amici del segno della Vergine, di spingervi oltre il confine delle sicurezze. Il cielo di questo 2022 è infatti un cielo carico di sfide, ma anche di opportunità, sia in campo professionale che in campo affettivo. Giove, l’astro che sovrintende il Lavoro, la Famiglia e la Salute, già dagli ultimi giorni del 2021 è entrato infatti nello spicchio di cielo esattamente opposto al vostro, quello dei Pesci e da lì vi stimola a prendervi cura di voi stessi e del vostro habitat in maniera costruttiva. Non solo: Marte, l’astro dell’energia attiva, da agosto fino a fine anno, si posizionerà in 10ma casa, il settore del vostro cielo che sovrintende il successo e la carriera. Dovete quindi osare, tentare il tutto per tutto. E’ ora di mettere la timidezza da parte.

Meno battagliero, ma sempre molto ricco di opportunità sarà il cielo dell’amore. Anche quest’anno, infatti, l’astro della passione ha scelto un segno di Terra per effettuare i suoi anelli di sosta.

Mercurio, anche quest’anno fortemente innamorato dei segni d’Aria, vi spingerà, in più di un’occasione, ad aprire i vostri orizzonti, a rivedere le vostre certezze e a pensare in grande. Con un Urano così favorevole dal segno amico del Toro, anche l’impossibile potrà realizzarsi, magari grazie a qualche colpetto di fortuna improvviso e inaspettato.

Vediamo adesso come i transiti di questo 2022 influiranno nei vari settori della vostra vita.

Amore. Se lo scorso anno il cielo dell’amore è stato luminoso, quest’anno sarà splendente. Venere, l’astro che sovrintende la passione in tutte le sue forme, anche quest’anno farà il tifo per voi e lo farà unendo i suoi splendidi raggi a quelli di Plutone. Ottimo cielo per le coppie, sia quelle di vecchia data, che quelle appena nate. La parola d’ordine, però, dovrà essere concretezza. La vostra carica erotica sarà al top e, come sempre, riuscirete a stupire e a sorprendere chi vi sta a cuore. I sentimenti troveranno modo di fluire in una forma di comunicazione aperta e sincera da agosto in poi, quando Marte vi stimolerà in questo senso dal segno dei Gemelli.

Lavoro e relazioni sociali. Anno veramente al top per quel riguarda il Lavoro e le relazioni sociali in generale. Giove, nella vostra settima casa, amplierà i vostri orizzonti, donandovi la possibilità di ampliare i vostri guadagni o di vedere riconosciuto uno scatto di carriera. Chiaramente ogni medaglia ha due lati, il lato “negativo” di questo transito potrebbe tradursi in un aumento del carico di responsabilità.

Salute e benessere. Il nostro corpo ci parla, cari amici del segno Vergine, in maniera chiara e incontrovertibile. Quest’anno come non mai, con Giove opposto dal segno dei Pesci per buona parte dell’anno, sarà importante per voi imparare ad ascoltare i suoi suggerimenti e le sue richieste d’aiuto. L’emotività, sotto questo cielo, potrebbe essere all’origine di piccoli acciacchi e di qualche fastidio. Venere in Capricorno, rendendo più diretta la vostra comunicazione interiore, vi insegnerà a rispondere in maniera proattiva alle richieste del vostro fisico.

 

BILANCIA – Se il 2021 vi ha fatto volare alto, il 2022 vi farà raggiungere mete inaspettate.

E’ con estremo piacere, cari amici del segno della Bilancia, che vi annuncio l’apertura di un anno carico di opportunità! Nel 2021 il vostro più solido alleato è stato Mercurio, il pianeta del pensiero lucido e della comunicazione vi ha permesso di guardare oltre, di esplorare nuove prospettive. In questo 2022 il Messaggero degli Dei continuerà ad appoggiarvi con i suoi transiti in Gemelli ed Acquario. Ma questo 2022 non sarà fatto solo di luminosi pensieri e splendide parole, sarà fatto anche di azioni concrete.

Sia Saturno che Marte saranno infatti completamente dalla vostra parte. Il primo, ovvero il maestro del Tempo, continuerà ad appoggiarvi dal segno amico dell’Acquario, donandovi buonsenso, ma anche quella capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo, se le imprese in questione ne valgono veramente la pena. Marte, dal canto suo, vi garantirà una grinta fuori dal comune e una capacità di tradurre i pensieri in atti concreti, i progetti in realtà.

Questo nonostante il passaggio scomodo di Giove nel segno opposto al vostro spicchio di cielo, ovvero quello dell’Ariete, da metà maggio a ottobre. Gli ostacoli, soprattutto nel campo del lavoro, causati da questo transito verranno controbilanciati alla grande dall’appoggio incondizionato di Marte e Saturno.

L’influsso di Marte vi farà recuperare alla grande anche nel campo dei sentimenti e dell’amore. Vi fornirà infatti una carica attrattiva fuori dal comune che vi permetterà di neutralizzare i dispetti che, soprattutto nei primi mesi dell’anno, potranno arrivare da una Venere scomoda in Capricorno.

Ma vediamo, adesso, settore per settore, come si svilupperà questo 2022, in base ai transiti sopracitati.

Amore. Inizio d’anno un po’ in sordina, per quel che riguarda il cielo dell’amore, cari amici della Bilancia! Negli ultimi anni, purtroppo, Venere ha deciso di mettersi di punta proprio nel periodo di Capodanno. L’astro dell’amore in un segno “stitico” come quello del Capricorno, potrebbe portarvi un grande senso di insoddisfazione. Il consiglio di Diamante, anche quest’anno, è quello di non opporsi alle energie celesti, bensì di cavalcarle. Già da marzo, infatti, tutta questa “ristrettezza” svanirà e da agosto in poi, potrete vivere l’amore così come piace a voi, volando alto nei cieli del sentimento e scaldandovi alla fiamma della passione!

Lavoro e vita sociale. Luci e ombre per quel che riguarda il settore del Lavoro, cari amici del segno della Bilancia. Mesi molto favorevoli per affermare la posizione e magari per tentare anche il salto di qualità, saranno gennaio, febbraio, marzo, aprile e metà maggio. Poi, però, dalla fine di maggio ad ottobre, vi verrà richiesto uno scatto in più per raggiungere quei risultati che vi stanno tanto a cuore. Giove, infatti, il pianeta che sovrintende la professione, ma anche la vita sociale, si troverà in opposizione dal segno dell’Ariete. Il gigante dei pianeti potrebbe portarvi a vivere situazioni che non vi rispecchiano. Potrebbe essere  difficile per voi adattarvi, ma sono certa che ce la farete, vista la vostra grande flessibilità a livello mentale e spirituale.

Salute e benessere. Attenzione agli sforzi, quest’anno, cari amici del segno della Bilancia, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio. Le energie planetarie di questo inizio 2022, vi richiederanno di porre particolare attenzione alla cura delle vostre ossa e della vostra pelle. Questo a causa, di una Venere dispettosa nel segno del Capricorno. La parola d’ordine è quindi non strafare. La cura di voi stessi, richiesta nella prima parte dell’anno, darà dei risultati sorprendenti da agosto in poi, quando potrete finalmente iniziare a godere dell’appoggio incondizionato di Marte, in trigono dal segno amico dei Gemelli. A quel punto le vostre energie saranno al top, qualche stravizio potrete anche permettervelo!

 

 

SCORPIONE – E’ l’anno delle eclissi, un’occasione unica per guardarsi allo specchio

Il tempo delle grandi svolte è arrivato, cari amici del segno dello Scorpione. Questo 2022 vi darà infatti l’occasione di voltare pagina e di ridisegnare la vostra esistenza. Il cambiamento, lo so, pur essendo un dono, spesso non viene ben accolto. Modificare le proprie abitudini, il proprio stile di vita e le proprie priorità richiede una grande apertura mentale e una grande flessibilità. La buona notizia è che voi, queste doti le avete tutte.

Importantissime a queste proposito saranno le eclissi di quest’anno. Sia il Sole che la Luna si oscureranno infatti proprio sull’asse che congiunge il vostro segno a quello opposto al vostro sulla ruota dello Zodiaco, ovvero il segno del Toro.

Le date da segnare sul calendario sono quindi: il 30 aprile e il 25 ottobre per quel che riguarda le eclissi di Sole; il 16 maggio e l’8 novembre per le eclissi di Luna. Anche se con tonalità emotive differenti, tutti e quattro questi eventi vi porteranno a guardare la vostra vita allo specchio. Durante le eclissi di Sole vedrete in chiaroscuro la vostra vita pratica. Le eclissi di Luna lavoreranno invece più a livello interiore e animico, vi daranno modo di rivedere i vostri rapporti con gli altri e di trovare le chiave giusta per modificarli, se necessario.

Nel fare questo, come l’anno scorso, potrete contare su potenti alleati. Dalla vostra parte saranno infatti le energie profonde di Plutone in sestile dal segno del Capricorno e  di Nettuno in splendido trigono dal segno dei Pesci. Rispetto all’anno scorso, avrete poi un alleato in più. Giove il pianeta dell’espansione e della buona sorte transiterà per buona parte dell’anno in trigono dal segno dei Pesci, mentre nel 2021 vi ha messo i bastoni tra le ruote dal segno scomodo dell’Acquario.

In amore, il vostro cielo è più che mai protetto, grazie a Venere che sceglierà di fermarsi per molti mesi, all’inizio e alla fine di quest’anno nel segno amico del Capricorno e a Plutone che, come detto, vi appoggerà senza soluzione di continuità nel corso di tutti i 12 mesi di questo 2022.

Vediamo ora, settore per settore, come evolverà quest’anno.

Amore. Visti i transiti planetari, il 2021 non deve essere stato sicuramente un anno all’insegna della noia e della monotonia. La spinta di Giove, Urano e Saturno, tutti dissonanti, dovrebbe aver messo a dura prova molte coppie e non mi sorprenderei se molti nati sotto il vostro spicchio di cielo abbiano deciso nei mesi scorsi di porre fine ad una relazione. Questo 2022 si apre invece all’insegna del rinnovamento e della crescita, grazie a Giove (il pianeta della famiglia e delle unioni stabili) finalmente favorevole e a Venere e Plutone a braccetto nel cielo pratico (e per voi amico) del Capricorno. Ora è tempo di costruire e le eclissi di Sole faranno in modo che voi abbiate gli strumenti giusti per costruire una casa solida su basi solide, ovvero un nido sicuro in cui far pulsare il vostro cuore, così desideroso di passione e di sentimento.

Lavoro e vita sociale. Ben tornato, amico Giove! Dopo avervi messo i bastoni tra le ruote per tutto il 2021, finalmente il pianeta che sovrintende il Lavoro, è passato in posizione per voi favorevole, ovvero in trigono dal segno dei Pesci. Il gigante dei pianeti vi aiuterà, nel corso di quest’anno, a rendere più solida la vostra posizione! Le battaglie che avete dovuto combattere l’anno scorso, quest’anno, daranno i propri frutti. Occhio soltanto a tenere a bada l’emotività o meglio ad usarla in maniera positiva.

Benessere e forma fisica.  Attenzione allo stress, cari amici del segno dello Scorpione; la quadratura di Saturno dal segno dell’Acquario potrebbe far calare le vostre energie e quindi potreste trovarvi in riserva con molta facilità. Anche se vivete di impulsi e di emozioni, il cielo di quest’anno vi chiede disciplina. Dovrete fare attenzione a non essere “mai troppo soli, mai troppo stanchi e mai troppo affamati”, altrimenti potreste cadere vittime di circoli viziosi di compensazione emotiva, come mangiare più del dovuto, bere un bicchiere di troppo o fumare oltremodo, eccetera eccetera.

 

SAGITTARIO – Mens sana in corpore sano… parola d’ordine: prendersi cura di se stessi.

Il nostro corpo è il tempio della nostra anima, quindi se volete il benessere a 360 gradi, sarà necessario che voi vi prendiate cura di voi stessi. Ciò che ho detto è valido sempre, ma in particolar modo in questo 2022, visto che vi troverete a fare i conti, per buona parte dell’anno con energie che metteranno a dura prova il vostro equilibrio.

Il buon caro vecchio Giove, il pianeta che sovrintende la Salute, il Lavoro e la Famiglia, già a fine 2021 si è spostato dal segno amico dell’Acquario, a quello un po’ più scomodo dei Pesci. La vostra emotività, a questo punto, risulterà potenziata e, sensibili come siete, potreste correre il rischio di appesantirvi, lasciando libero spazio ai disturbi psicosomatici. Fortunatamente, Giove non rimarrà in Pesci tutto l’anno. Ad un certo punto, ed esattamente da maggio a ottobre passerà nel segno amico dell’Ariete. In questo periodo, forza, ottimismo ed entusiasmo la faranno da padroni, tornerete a sentirvi forti, riprenderete a progettare e perché no, anche ad agire!

Il secondo “nemico” da cui guardarsi in questo 2022 sarà Marte, un pianeta la cui energia è particolarmente nelle vostre corde. Purtroppo, il pianeta della guerra, quest’anno ha scelto di fermarsi per un periodo abbastanza lungo nel segno dei Gemelli, uno spicchio di cielo che è esattamente opposto al vostro. Potreste incorrere in cali energetici improvvisi e apparentemente senza motivi scatenanti.

Ok, fino ad ora abbiamo parlato degli ostacoli, ora affrontiamo l’argomento alleati. Anche quest’anno potrete contare sul preziosissimo appoggio di Saturno, in sestile dal segno dell’Acquario. Il Maestro del Tempo continuerà a donarvi concretezza e disciplina. Favorevole sarà anche Mercurio che, anche in questo 2022, sceglierà di fermarsi a lungo nei segni d’Aria, vostri alleati. Per quanto riguarda Venere, l’astro dell’amore brillerà per voi, in modo particolare nei mesi di marzo, maggio, agosto e novembre. Questi saranno i mesi più favorevoli per le grandi svolte in amore!

Vediamo adesso, settore per settore, come le energie di questo 2022 agiranno sulla vostra vita.

Amore. L’amore non è bello, se non è litigarello! E quest’anno, con Marte messo di punta da agosto in poi, le occasioni che faranno battere il vostro cuore non mancheranno di certo. Fortunatamente, da maggio a ottobre, ci penserà il buon caro vecchio Giove a mettere un freno ai vostri “capricci” e a trasformare le vostre alzate di testa in mosse vincenti. Quando parlo di “capricci” intendo quel vostro voler ottenere tutto prima di subito… Marte, seppur messo in opposizione, acuirà il vostro charme e la vostra carica erotica, vi farà guardare bene dentro voi stessi e vi farà fare delle scelte importanti. Molte storie ballerine, sotto questo cielo, avranno modo di fare il salto di qualità…

Lavoro e relazioni sociali. Partenza un po’ in sordina per questo 2022 che vede Giove, l’astro che sovrintende la salute, la vita sociale e il lavoro, cambiare faccia più di una volta. Ad inizio anno e fino a maggio le energie del gigante dei pianeti tenderanno a frenare l’ottenimento dei riconoscimenti. Da fine maggio e fino a ottobre, invece, tutto si sbloccherà. Voi sarete una fucina di idee più che vincenti e riuscirete in maniera spontanea a convincere gli altri a seguire la vostra linea. Il transito di Giove in Ariete vi permetterà di scalare le classifiche del gradimento. LA vostra natura di leader emergerà come non mai.

Salute e Benessere. Come già vi ho detto in apertura, questo 2022 si preannuncia come un anno molto stimolante, ma per certi aspetti anche stressante, cari amici del segno del Sagittario. In estate e in autunno, in particolare, vi ritroverete all’incrocio dei venti e questo potrebbe caricarvi di una certa dose di stress. Sarete iperattivi, darete il massimo e chiederete il massimo. Brucerete tantissimo e questo è un bene, visto che, da maggio a ottobre, Giove, in trigono dal segno dell’Ariete, potrebbe farvi mettere su qualche chiletto di troppo!

 

CAPRICORNO – Cielo pieno di alleati e dall’eclissi di aprile un dono speciale…

E’ veramente raro, cari amici del segno del Capricorno, vedere un cielo completamente limpido e sereno. Non ci sarà infatti alcun astro del nostro Sistema a mettervi i bastoni tra le ruote. Inizierete questo 2022 con il Plutone, Sole e Mercurio nel vostro spicchio di firmamento. Accanto a loro ci sarà la splendida Venere che addirittura vi terrà compagnia fino a marzo, mentre Marte verrà a rinvigorirvi con la sua energia a fine gennaio. Per tutto l’anno potrete inoltre godere dell’appoggio incondizionato di Urano, in trigono dal segno del Toro. Giove, l’astro dell’abbondanza, vi appoggerà incondizionatamente fino a metà maggio, poi però, passerà in Ariete, segno non proprio amico. Anche in questo caso però, i fastidi causati dalla quadratura del Gigante dei pianeti saranno attutiti da tutte le energie positive che vi proteggono.

Vediamo ora, settore per settore, come si presenterà questo 2022.

Amore. L’anno comincia con tutti e tre gli astri che sovraintendono la sfera emotiva e passionale proprio nel vostro spicchio di cielo. A capodanno brinderete con Venere e Plutone. Dopo pochi giorni, nel vostro spicchio di firmamento entrerà anche il focoso Marte e allora sì che il vostro cielo si colorerà di splendidi fuochi d’artificio. La passione alimenterà l’eros e viceversa. Difficile, quindi, resistervi, in questo 2022. Chi vi conosce da tempo rimarrà sorpreso dalla vostra nuova aura. Per chi è indeciso, sarà l’anno delle decisioni importanti tra importanti opportunità. Chi è in coppia da tempo e vive un amore stabile, stupirà il partner con fantasia e regali inaspettati.

Lavoro e relazioni sociali.  E’ tempo di uscire dal vostro guscio, di credere in voi stessi e di dimostrare agli altri quanto effettivamente valete, cari amici del segno del Capricorno! Giove nel segno amico dei Pesci fino a maggio e poi in novembre e dicembre, farà crescere la vostra autostima e questo non potrà che tornarvi utile in campo professionale così come nelle relazioni sociali. Vi dirò di più, già in gennaio, Venere e Marte, uniti a Plutone nel vostro spicchio di cielo, vi renderanno particolarmente magnetici e convincenti. Ispirerete sicurezza e questo non potrà che aiutarvi, aprendovi porte che fino a questo momento possono essere rimaste chiuse.

Salute e Benessere. Vento in poppa per quel che riguarda l’equilibrio psico-fisico, cari amici del segno del Capricorno.  Con Giove favorevole, in sestile dal segno dei Pesci, i primi 4 mesi e mezzo dell’anno, procederanno all’insegna delle grandi soddisfazioni. Vi sentirete come ringiovaniti, riscoprirete (anche grazie a Venere) la passione per le arti che riguardano l’armonia tra il corpo e la mente, come il Pilates o lo Yoga. A maggio, con l’ingresso di Giove in Ariete – e quindi in quadratura rispetto al vostro spicchio di cielo – potrete avvertire una certa stanchezza a livello mentale. Questo a causa dello stress e del nervosismo che il gigante dei Pianeti nel primo dei segni di Fuoco potrebbe attivare. Anche in questo caso, mettere in moto il corpo, potrà aiutarvi a sgombrare la mente!

 

ACQUARIO – Cielo ricco di opportunità, ma dovrete fare squadra!

Giove, dopo avervi tenuto compagnia quasi per un intero anno, a fine dicembre 2021 ha lasciato il vostro spicchio di cielo per entrare in quello dei Pesci. Durante il suo transito lì a casa vostra vi ha portato a ritrovare fiducia in voi stessi, nelle vostre capacità e nelle vostre potenzialità. L’aspetto “negativo” di questo passaggio, a livello animico interiore, si potrebbe manifestare con una visione della vita un po’ troppo individualistica. Voi invece siete un segno che dà il meglio di sé quando fa squadra. Questo nuovo anno vedrà Giove percorrere la vostra seconda e la vostra terza casa astrologica. Nei periodi compresi tra gennaio e maggio e tra ottobre e dicembre, vi aiuterà a far crescere i vostri guadagni. Nei mesi restanti renderà più forte ed efficace la vostra capacità comunicativa e arricchirà il vostro giro di conoscenze e di amicizie.

Con voi adesso resta “soltanto” il buon vecchio Saturno, il maestro del tempo che continuerà a chiedervi impegno e disciplina per ottenere ciò che desiderate.

Altro appoggio costante, quest’anno, come nel 2021 sarà Mercurio, il pianeta del pensiero lucido e della comunicazione. La vostra capacità comunicativa sarà ai massimi livelli e, visto che Mercurio sovrintende anche le entrate di denaro inaspettate, è possibile che voi possiate beneficiare di qualche visita improvvisa della Dea Bendata.

Come già da qualche anno, a movimentarvi la vita, con imprevisti e ostacoli improvvisi, ci penserà Urano, in quadratura dal segno del Toro .  Tra Urano e Saturno continua quindi il braccio di ferro che ha caratterizzato tutto il 2021. Quando Saturno e Urano fanno a botte è necessario armarsi di tanta pazienza.  Altra energia in grado di creare delle criticità, in questo 2022, è quella delle eclissi. In aprile e novembre, il Sole, verrà infatti oscurato dalla Luna, mentre sarà in transito nel segno del Toro e in quello dello Scorpione. Entrambi segni scomodi per voi. Le eclissi, di solito, accelerano i cambiamenti che comunque già sono in corso. Se arriverete coscienti e preparati a questi appuntamenti non avrete nulla da temere.

Ricapitoliamo quindi, alla luce dei transiti sopracitati, come le energie celesti influiranno sui diversi settori della vostra vita.

 

Amore. L ‘anno parte un po’ in sordina per quel che riguarda le questioni di cuore.  In maggio le cose cambiano radicalmente. Giove infatti, entrerà in Ariete e da lì riaccenderà il fuoco della passione. Da agosto in poi, avrete anche il pianeta dell’Eros, Marte, a darvi man forte dal segno “cugino” dei Gemelli. Quindi l’estate sarà ricca di occasioni e sono più che certa che voi non ve ne lascerete scappare neanche una.

Lavoro e vita sociale.  “Fare squadra”, sarà questa la parola magica che vi permetterà di avere successo sul lavoro e nella vita sociale… cari amici del segno dell’Acquario. Come già accennato, l’anno si apre con Giove nella vostra seconda casa, quella dei guadagni, ma Giove non è un pianeta che ama le marce in solitaria… tutt’altro. Il gigante dei pianeti farà brillare le vostre doti di leader e la stessa cosa farà Mercurio, durante i suoi lunghi anelli di sosta nei pianeti d’aria come il vostro. Un leader, ricordatelo sempre, è colui che riesce a tirare fuori il meglio dai suoi collaboratori.

Salute e benessere. Fate volare la mente, esplorate orizzonti nuovi, ma per carità, fatelo da seduti, cari amici del segno dell’Acquario! Anche quest’anno, infatti, dovrete fare i conti con Urano in quadratura dal segno del Toro e con Saturno che chiede disciplina e buon senso. Soprattutto il Maestro del tempo vi chiederà di non strafare con gli stravizi… prendersi cura di se stessi inizia infatti dalle piccole azioni di tutti i giorni. Mangiare bene, camminare tanto, prediligere gli sport e le attività soft, in maniera costante, vi garantirà un equilibrio di base e uno stato di armonioso benessere.

 

PESCI– E’ l’anno dell’amore, delle rese dei conti e dei nuovi inizi

Avere Giove nel proprio spicchio di firmamento non è cosa da poco, cari amici del segno dei Pesci… Quest’anno il pianeta della buona sorte vi accompagnerà per molti mesi e, nello specifico dal 29 dicembre 2021 al 10 maggio 2022 e dal 28 ottobre al 20 dicembre. Quando Giove transita sul nostro Sole di nascita porta sicurezza in se stessi, capacità di fare delle scelte improntate sull’equità, ma anche sull’ottimismo, grande apertura verso se stessi e verso gli altri. Nei periodi non menzionati, il Grande Benefico continuerà ad appoggiarvi in maniera positiva, ma il suo influsso si sentirà in maniera particolare sul settore degli affari e delle ricchezze. Quindi, in ogni caso, il raggio di Giove quest’anno vi appoggerà positivamente. Saranno molti i pesciolini che quest’anno convoleranno a giuste nozze, quelli che decideranno di ampliare la propria casa e magari anche la propria famiglia. Ci sarà la volontà, ma anche i soldi per attuare questi progetti.

Però, c’è un però, e questo però si chiama Marte. Il pianeta della guerra quest’anno si fermerà per molto tempo in un segno per voi particolarmente scomodo, ovvero quello dei Gemelli. Da agosto alla fine dell’anno il quadro idilliaco sopradescritto potrebbe essere annebbiato da un po’ di nervosismo.

Vediamo quindi, in maniera sintetica, come i transiti planetari di questo 2022 andranno ad influire sui vari settori della vostra vita.

Amore.  Che strano… guardando il vostro cielo di questo 2022 ho pensato alla stessa frase scritta nel 2021 “l’anno si apre alla grande!”. Ma d’altronde non c’è da meravigliarsi, visto che Venere, l’astro che sovrintende la bellezza, l’amore e la passione, quest’anno, come l’anno scorso, festeggerà il capodanno nel segno amico del Capricorno. Il vostro fascino quindi risulterà al top e voi brillerete come vere e proprie stelle. Non solo, il transito della Dea dell’amore nel terzo dei segni di Terra, quest’anno sarà lunghissimo e durerà fino a marzo. Che dire… meglio di così.

Lavoro e vita sociale. Ed eccoci al settore più interessante di questo 2022, cari amici del segno dei Pesci, quello del Lavoro. Giove ha concluso un ciclo nella vostra XII casa – e per di più congiunto all’avaro Saturno – il che potrebbe avervi un po’ stressati. Tanta fatica e pochi riconoscimenti, sia da un punto di vista delle soddisfazioni che dal punto di vista dei profitti. Adesso però che il pianeta della Buona Sorte è sbarcato nel vostro spicchio di cielo tutto cambia. Le vostre doti professionali, rimaste per lungo tempo nell’ombra, finalmente riemergeranno e brilleranno.

Salute e Benessere. Finalmente torna a splendere il Sole – e non solo – anche nel settore del benessere psico-fisico, cari amici del segno dei Pesci. La marcia di Giove e Saturno nella vostra XII casa, nel 2021, potrebbe aver portato alla luce dei problemi di salute. Quest’anno invece, prendersi cura di se stessi, per voi sarà non solo  una priorità, ma anche un’occasione di rinascita. Mens sana, in corpore sano, questo non dimenticatelo mai. So che chiedervi di fare la Maratona di New York è troppo, amanti del divano e delle coccole come siete, ma sicuramente sostituire le maratone televisive con qualche passeggiata all’aria aperta non è desiderare troppo.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social