Lumache infinocchiate

Piatto tipico al ristorante "Il Valico"

0
1034
lumache infinocchiate

Lumache infinocchiate

Il caratteristico ristorante “Il Valico”, che si trova il Località Casette di Colfiorito offre ai suoi clienti sia il servizio ristorante che il servizio pizzeria.
Il padrone del ristorante, consiglia sempre ai suoi clienti di assaggiare i piatti tipici della gastronomia umbra, quali daino, castrato, lumache, cinghiale, trippa e agnello alla scottadito; ma consiglia anche di assaggiare le specialità della casa, cioè: strangozzetti del viandante, cannelloni, lasagne e tagliatelle al tartufo.

Oggi si parla delle famosissime e buonissime “Lumache infinocchiate”.

PREPARAZIONE
Raccogliere le lumache in zone di collina o di montagna dopo una abbondante pioggia, ( per 4 persone ne occorrono 2 kg).

Lavarle con acqua fredda ed aceto di vino per almeno 5 volte, fin quando le lumache non sono private delle loro secrezioni schiumose.

Mettere le lumache in una pentola con acqua fredda  (per facilitare la sgusciatura), con sale e alloro, cuocere per circa 1 ora.

Dopo la cottura sgusciarle e lavarle in acqua fredda. Preparare un soffritto con carota, cipolla rosmarino, sedano, serpollo, una foglia di alloro,  peperoncino e abbondante finocchio selvatico fresco, dopo aggiungere un mestolo di salsa di pomodoro, per ultimo aggiungere le lumache e far cuocere per circa 1 ora.
Impiattare e gustare ancora calde.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social