L’Isola Maggiore del Trasimeno e il Castello Guglielmi

il progetto del restauro conservativo del complesso risalente al medioevo

0
269
isola-maggiore-castello-guglielmi

L’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, situata nella regione Umbria in Italia, è un luogo dalla lunga storia e dalla bellezza naturale senza eguali. La sua posizione privilegiata, situata al centro del lago, la rende un punto di riferimento per i turisti che visitano la zona.

Il Castello Isabella Guglielmi, situato nella parte meridionale dell’isola, è uno dei principali punti di interesse dell’isola. Il castello e il parco circostante sono stati dichiarati “di rilevante valore storico ed artistico” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sono soggetti al massimo grado di tutela.

Il castello è stato costruito nel XIV secolo come un convento dei Frati Minori Osservanti e successivamente trasformato in un castello in stile neogotico nel 1891 dal Marchese Guglielmi. Nel corso dei secoli, il castello ha subito diverse modifiche e manomissioni, causando una perdita della sua integrità architettonica originale.

Attualmente, il castello è in fase di restauro conservativo, un progetto finanziato privatamente che mira a riportare il castello alle sue condizioni originali e trasformarlo in un hotel di lusso a 5 stelle. Il progetto prevede la trasformazione dell’intero complesso in una struttura ricettiva di alto livello, dotata di servizi e strutture per accogliere un turismo qualificato internazionale e ospitare congressi, convegni, meeting aziendali, corsi professionali, eventi artistici e mondani.

Il restauro del castello prevede il consolidamento strutturale delle murature, delle volte, dei solai e delle coperture, il restauro di tutti gli infissi in legno interni ed esterni, il restauro delle pavimentazioni originali, il restauro degli intonaci e delle decorazioni murali, il restauro delle scale e delle ringhiere originali, tra le altre cose. Inoltre, il restauro conservativo delle opere pittoriche, scultoree e decorative del castello è in corso.

Il restauro conservativo architettonico e botanico del parco secolare è anche in corso. Il progetto prevede il ripristino del disegno originale del parco, con vialetti, scalinate, muri a secco e canali di scolo. Saranno anche reintegrate le essenze arboree esistenti e sarà effettuato il restauro e l’integrazione dell’arredo urbano. Inoltre, verranno progettati nuovi impianti di illuminazione per valorizzare al meglio il parco.

Il castello Isabella Guglielmi è un esempio di come il restauro conservativo possa essere un’ottima soluzione per valorizzare e preservare un patrimonio storico e artistico. Grazie a questo progetto, l’Isola Maggiore e il suo castello potranno essere fruibili da un pubblico sempre più ampio, attraendo turismo internazionale e offrendo un’esperienza unica per gli ospiti dell’hotel. Il restauro del castello Guglielmi rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio e per la promozione del turismo sostenibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social