Lasagna salsiccia e zucca gialla by Chef Silvestri

Un piatto prettamente autunnale

0
557
Lasagna salsiccia e zucca
Lasagna salsiccia e zucca
Lasagna salsiccia e zucca gialla
INGREDIENTI PER LA BASE
– Pasta all’uovo per le lasagne
– 1 zucca gialla fresca e media
– 4 salsicce fresche, meglio se di Norcia
– 1/2 bicchiere di vino bianco e fermo
– noce moscata q.b
– burro q.b
– 200 g di Parmigiano Reggiano
PER LA CREMA BESCIAMELLA
– 20 g di burro
– 30 g di farina 00
– 1/2 bicchiere di latte
1- Iniziate la preparazione delle lasagne alla zucca cucinando per primo la salsiccia, eliminate la pelle e battete la salsiccia grossolanamente con un coltello. Sminuzzatela con le dita e fate sgrassare sul fuoco, senza aggiungere olio.
2- Rimuovete il grasso in eccesso poi rimettete sul fuoco. Fate cuocere 15 minuti con il vino bianco e mettete da una  parte.
3- Lavate la zucca sotto l’acqua corrente e tagliatela in quattro parti uguali, avvolgete ogni parte nella carta da forno e cuocete in forno a 200° per 60 minuti circa.
4- Preparate una besciamella per vellutare la zucca, mettete in un pentolino il burro e la farina, trasferite sul fuoco e allungate con il latte fino a ottenere una consistenza cremosa.
5- Ora estraete la polpa dalla zucca e mettetela in una ciotola. Versate nella stessa ciotola la besciamella ottenuta con il latte e la farina. Aggiungete la salsiccia e la noce moscata e amalgamate il tutto.
6- Iniziate a comporre la lasagna imburrando il fondo di una teglia e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con il composto di zucca e salsiccia. Aggiungete il parmigiano e coprite con altra pasta. Ripetete il procedimento per almeno altri due strati. Infine ricoprite di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti.
7- Trascorso questo tempo, a fine cottura, portate il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie della vostra lasagna.
8- Servite le lasagne con zucca e salsiccia ben calde.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social