IL PANE DI HALLOWEEN BY CHEF MARCO SILVESTRI

una bella novità adatta per la festa di Halloween

0
1930
pane-di-zucca
pane-di-zucca

Un pane poco conosciuto ma molto bello esteticamente e molto gustoso, con sfumature arancioni e con una forma simile a quella della zucca. Quindi un plauso al nostro Chef Marco Silvestri che ci ha proposto un pane specifico per la festa di Halloween, che risulta infine un pan-briosce, morbido e adatto anche per delle ottime tartine salate

IL PANE DI HALLOWEEN O DI ZUCCA

Ingredienti

-550 g di Zucca, (gialla), già cotta

-25 ml di Olio Extra Vergine di oliva, meglio se umbro

-Sale q.b

-rosmarino fresc q.b

-400 g Farina tipo 0

-100 g Farina Manitoba

-5 g Lievito di birra fresco

-5 g do Malto d’orzo

Preparazione

1-Tagliare la zucca a cubetti piccoli e cuocetela in padella con il  rosmarino, il sale e l’olio. Fatela  ben stufare per una 10.15 minuti e ridurla poi in una purea con un mixer, normale o ad immersione.

2-Miscelare been le due farine e unite il lievito ben sbriciolato.
Aggiungere ora la purea di zucca ormai tiepida e cominciate a impastare, a mano o con la planetaria, impastate per circa 10 minuti. Alla fine si i dovrà avere un composto elastico e anche un poco asciutto.

3-Formare una palla, simile ad una zucca e farla lievitare in una ciotola leggermente in un luogo coperto e tiepido  fino a raddoppiare di volume.

4-Dopo la lievitazione trasferite l’impasto sopra un piano ben infarinato, con uno spago da cucina, disegnate sulla palla gli spicchi per dare l’idea di una vera zucca.
Trasferite il pane con la  zucca su una teglia rivestita di carta da forno, spennellatelo con poco olio e lasciatelo lievitare ancora fino quando  cresca ancora di volume

5-Infornate il pane di zucca a 200 gradi circa per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 per altri 25-30 minuti circa. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di gustarlo.

Marco Silvestri

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social