sabato, 24 ottobre 2020
Home News News I NOCCIOLI: OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO DI MARSCIANO

I NOCCIOLI: OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO DI MARSCIANO

Ancora disponibili i contributi, della Regione Umbria, per lo sviluppo di filiere della frutta a guscio, per aziende agricole interessate a tale coltivazione

0
99
Nocciole
Nocciole

Le nocciole rappresentano un prodotto essenziale nella pasticceria e cioccolateria artigianale ed industriale, già nella precedente legislatura regionale era stato avviato un progetto di sviluppo e incremento di coltivazioni di frutta a guscio, progetto che l’attuale Giunta di Palazzo Cesaroni intende continuare.

Tale contributo, (fino al 40% dei costi sostenuti), viene messo a disposizione per le spese di impianto del noccioleto, compresi i lavori di preparazione, il progetto, l’acquisto delle piante e la realizzazione dell’impianto di irrigazione ed anche spese accessorie.

La nota del Vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati, con delega allo Sviluppo Economico

“L’espansione che sta interessando il mercato della nocciola rappresenta una occasione per l’agricoltura di tutta la nostra regione e dello stesso territorio di Marsciano. Attraverso le risorse del Psr che, con un bando dello scorso anno, sono tate destinate a sostenere la creazione e lo sviluppo di filiere corte nel settore della produzione e commercializzazione della frutta in guscio, si determina non solo una diversificazione della produzione, e quindi un’azione a tutela del reddito delle aziende agricole, ma si incentiva anche un recupero alla coltivazione di alcuni terrenti marginali altrimenti sottoutilizzati. L’obiettivo, assolutamente auspicabile anche per il nostro territorio e le nostre aziende, è quindi quello di coniugare la redditività di tutta la filiera agricola con uno sviluppo sostenibile delle aree rurali, dove alle colture più tradizionali si possano affiancare e integrare, come nel caso della nocciola, nuove specie arboree”

Informazioni

Per avere informazioni sulle modalità di accesso alle risorse, ad oggi disponibili, ma in fase di esaurimento, è possibile contattare nei prossimi giorni il Consorzio Nocciola Italia, un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Marsciano e presieduta dal dottor agronomo Tobia Fiocchetti, che valorizza la produzione e il consumo di frutta secca. Questi i recapiti: consorzio@nocciolaitalia.it – tel. 3939840773 (Tobia Fiocchetti).