Differenza fra sanificazione e disinfezione

Ce la spiega Roberta Casciola esperta di igiene ambientale

0
1317
sanificare o disinfettare

Cos’è la Sanificazione Ambientale, a cosa serve.

– La Sanificazione Ambientale è un’ operazione specifica basata su procedure efficaci onde raggiungere l’obiettivo finale

Con la sua tecnica si va ad eliminare qualsiasi batterio, spora, virus ed agente contaminante che non è possibile eliminare con la pulizia comune.

Nella Sanificazione Ambientale però, è prevista anche la pulizia per garantire la riuscita della Sanificazione stessa.

In questo senso la Sanificazione non è tale in un ambiente con presenza di sporcizia.

Prima di procedere alla Sanificazione, si deve effettuare la pulizia, è indicata come un insieme di operazioni: lo spolvero, rimuovere macchie, rifiuti, materiale organico, altrimenti non si è fatta la Sanificazione corretta.

– La Disinfezione, invece, è una procedura che viene fatta anche questa, dopo la pulizia, serve a ridurre al massimo la carica di microorganismi, anche patogeni. È effettuata con l’uso di detergenti chimici, di disinfettanti che sono utili per lo più alla rimozione di parassiti, zecche, pulci, zanzare ed altri animali infestanti, ma non garantisce la eliminazione di batteri spore virus e agenti contaminanti

 

Per ulteriori informazioni

 Roberta Casciola, Consulente Tecnico Formatore per Protocolli e Procedure di Igiene Ambientale  e della Persona. Certificatore ANMDO- IQC, nel Sanitario, Alimentare, Residenziale.

Info: robertacasciola@gmail.com
Tel: +39 338 3311770.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social