Coronavirus: l’esperto risponde

Una interessante iniziativa che parte da Foligno per dare risposte chiare e concrete ai dubbi di tutti i cittadini.

0
3799
Dott Finamonti Moreno
Il Dottor Finamonti Moreno specialista in microbiologia e virologia

“Coronavirus l’esperto risponde” è una rubrica che nasce dall’iniziativa di un gruppo di cittadini folignati che, (in un periodo così particolare, in cui la gente vaga alla disperata ricerca di fonti attendibili e notizie vere), ha sentito l’esigenza di creare un servizio di informazioni per i cittadini folignati, umbri e non solo, stabilendo un filo diretto tra loro ed un esperto medico virologo, il quale due volte alla settimana risponderà a tutte le domande che chiunque vorrà porgli sull’argomento coronavirus.

Le preziose informazioni saranno fornite direttamente dal medico folignate Dott. Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto.

Giusto menzionare alcuni nomi dei promotori della lodevole iniziativa: Paolo Cesarini, Luca Comodi, Danila Fiacchi, Fabrizio Poltrini.

Roberta Casciola, chimico, attualmente Consulente tecnico Formatore per protocolli e procedure di igiene ambientale, residenziale, alimentare e della persona, risponderà alle domande relative alla sanificazione degli animali da affezione.

Le domande potranno essere poste tramite un numero WhatsApp, messo a disposizione di tutti, le quali verranno poi filtrate e inoltrate  direttamente al Dottor Finamonti , il quale si è reso disponibile con grande spirito costruttivo.

L’ iniziativa folignate è stata raccolta da Caterina Lucangeli, Consigliere del Comune di Foligno, la quale si è impegnata direttamente perché l’evento mediatico potesse concretizzarsi ed essere opportunamente divulgato tramite la redazione di umbriaoggi.it

Il Sindaco Stefano Zuccarini, prontamente informato ed impegnato in prima linea nella protezione e prevenzione della salute pubblica della sua città, è voluto intervenire  per esprimere la sua gratitudine al gruppo di concittadini, per l’utile servizio reso alla comunità.

NOTA DEL DOTT. MORENO FINAMONTI:

“Ho accettato volentieri di rispondere alle domande che mi verranno poste dalla popolazione, per dare un contributo semplice, di facile comprensione ma essenzialmente scientifico, in un momento così difficile, pieno di confusione e di notizie contraddittorie. Non mi stupisco di questo periodo, segnato da grandi ansie e preoccupazioni, ma va ricordato che la storia insegna che le pandemie hanno sempre accompagnato il cammino dell’umanità e solo attraverso la corretta informazione e la conoscenza, l’uomo di oggi, (anche se erroneamente credeva di esserne esente), riuscirà a vivere coscientemente, così da superare angoscia e fronteggiare situazioni di emergenza in modo adeguato per sé stesso, senza dimenticarsi degli altri. Per tutto questo, ritengo fondamentale iniziare con la spiegazione di quello che è il significato di VIRUS. La parola deriva dal latino e significa ” veleno”. Tutti i virus sono parassiti endocellulari obbligati. Si parte dalla definizione scientifica che ci aiuterà a superare fandonie ed ignoranza. Le fake news sono molto simili ai virus:”infettano le menti diventate fragili”! Tornando alla sua definizione In definitiva il virus si replica solo all’interno delle cellule di altri organismi, quindi non è attivo se è all’esterno di una cellula. Da questa definizione di base partiamo con le domande al dott Finamonti sull’argomento “coronavirus”.

 

Nr.  WhatsApp ove inviare le domande:  348 0456101, info@umbriaoggi.it

 

NB: i numeri di telefono e i dati personali non saranno pubblicati  e ne’ divulgati nel pieno rispetto dellee norme vigenti sulla privacy.