A Perugia i Corsi di Operatore Olistico Esperto in Tecniche Teatrali

Dipartimento di Arte e Spettacolo - Università Popolare Maitri

0
1353
operatore olistico
Gaia e alcuni suoi allievi nella performance "Express Yourself"

Al via nuovi corsi per diventare operatore olistico esperto in tecniche teatrali,  grazie al Dipartimento di Arte e Spettacolo di Università Popolare Maitri.

A novembre si terranno a Perugia degli incontri per scoprire cosa sia un operatore olistico ad indirizzo teatrale: una figura professionale nuova, nata da quel bisogno di intervenire sul sociale attraverso tecniche di counselling, naturopatia olistica ma anche esercizi teatrali.

A spiegarcelo sarà Gaia Chon, attrice e counselor olistica che da anni alterna la ricerca artistica a quella interiore, coniando il termine di “teatro olistico” come illustrato nel suo “Manuale di Teatro Olistico “ per How2 edizioni.

 

L’operatore olistico dovrà infatti conoscere tecniche legate al riequilibrio energetico, alla meditazione ma anche all’utilizzo della voce e del suono, al potere catartico della messa in scena, del testo autobiografico, del mezzo espressivo del teatro.

 

Gaia Chon, formatasi in Naturopatia e Counselling olistico proprio presso Università Popolare Maitri,di cui oggi è una dei docenti, ci racconterà della sua esperienza di artista prima e di operatrice olistica poi.

Dopo gli anni di formazione e le tante esperienze-come giovane attrice approda al teatro di prosa, poi sperimenta la performance e si cimenta  nei ruoli di fotomodella e  presentatrice, infine diviene speaker radiofonica.

Tutto questo senza mai abbandonare la passione per lo Yoga, la meditazione, la crescita personale di cui oggi è una trainer e portavoce.

 

A chi è rivolto il corso:

ad educatori, insegnanti, a formatori in genere, ma anche a studenti e persone che in generale vogliono specializzarsi nel settore del sociale.

Un operatore olistico ad indirizzo teatrale potrà portare il suo contributo all’interno di scuole, circoli privati, associazioni, ma anche centri anziani.

Per ottenere la certificazione sarà obbligatoria la frequenza ai seminari, strutturati nei week-end in due anni, in cui verranno affrontate numerose discipline tra cui: comunicazione e linguaggio del corpo, teatro dell’oppresso, teatro sensoriale, meditazione e yoga del suono, sociodramma, sciamanesimo e drammatizzazione.

Dopo la fase di formazione seguirà un tirocinio per imparare sul campo e verificare le proprie attitudini insomma una vera e propria scuola per arrivare ad occuparsi delle persone con serietà e amorevolezza.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito

http://unipopmaitri.org

www.gaiachon.it

oppure scrivere a arte@unipopmaitri.org

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social